sabato 12 giugno 2021

Dodicesima prova: quanti Martin?


SABATO 12 GIUGNO

Dodicesima prova: quanti Martin?

LA DODICESIMA PROVA

Noi di AMys ci divertiamo a seguire non solo le storie ambientate nel mondo mysteriano “ordinario”, ma anche quelle che si svolgono negli universi alternativi: a questo proposito, sapete dirci quanti e quali Martin Mystère di altri universi abbiamo incontrato finora? Come al solito, verranno premiate le prime cinque risposte esatte: ormai mancano poche tappe alla fine del MYTH e ogni punto conquistato può essere fondamentale!

I RISULTATI DELL'UNDICESIMA PROVA

In realtà non era poi così difficile l'enigma del re che voleva farci pescare il re di cuori quando sul tavolo vi erano solo due re di picche e infatti molti l'hanno parzialmente risolto.

Infatti la metà di voi ha suggerito di pescare una carta senza farla vedere a nessuno e di guardare quindi quella rimasta sul tavolo. Essendo un re nero quello sul tavolo, la soluzione non poteva che essere una sola: la carta in nostre mani è il re di cuori. Set, game, match!

Purtroppo la soluzione è corretta ma non definitiva poiché il re è un becero despota (non potrebbe essere altrimenti uno che propone la figlia in moglie come premio di un gioco, uno che bara biecamente al gioco sperando di fregare tutti, uno che come contropartita alle nozze mette la mannaia per il perdente) che non si farebbe certo far dire da un ragazzino qualsiasi quello che deve fare. 

Così mentre il timido matematico inizierebbe a sussurrare un sussieguoso "Mio re, io pesco questa carta che però per vezzo non vi faccio vedere. Però girando l'altra rimasta sul tavolo..." il monarca gli salterebbe in testa sbraitando "I patti non erano questi! Gira quella maledetta carta che hai in mano o ti ammazzo comunque!"

La soluzione infatti non è solo nascondere la carta che peschiamo, ma distruggerla proprio, in modo che il re non possa ordinarci di farla vedere. E casualmente vicino al tavolo da gioco vi è un braciere.

Ecco infatti la soluzione dell'enigma così come esposta nell'albo “I padroni del caos” (MM 255 cfr. pagg. 40-42) dal quale il testo è stato riportato fedelmente, con delle modifiche per evidenziare alcuni aspetti utili alla risoluzione dell’enigma che, nell’originale, erano desumibili solo dai disegni come la presenza del braciere e la disposizione delle carte.

<<il matematico sceglierà una qualunque delle due carte ma, prima di mostrarla, se la lascerà “sbadatamente” sfuggire di mano, facendola cadere nel braciere, dove la carta prenderà fuoco. Quindi, il giovane dirà al re una frase del tipo: “Scusate sire, è stata l’emozione! Ma se guardate la carta sul tavolo, potrete dedurre quale carta avevo scelto”. A causa della sostituzione effettuata dal sovrano, la carta rimasta sul tavolo è un re nero: per non tradirsi, il sovrano dovrà affermare che la carta bruciata era un re bianco e, quindi, concedere al matematico la mano della figlia.>>

Molto simpatiche alcune vostre soluzioni alternative (improvvisarsi prestigiatori e sostituire a nostra volta uno dei due re neri con il re di cuori, sporcare la carta scelta con una boccetta di inchiostro materializzatasi dal nulla, sfidare il re in una disfida filologico semantica sul fatto che lui ha parlato di "re bianco" e "re nero" mentre i semi sono rossi e neri e tutti i re sono bianchi di pelle,...). Tutte purtroppo irrealizzabili o di difficile attuazione. O comunque inaccettabili dal re che vi manderebbe dal boia, ma con il sorriso sulle labbra per averlo fatto divertire.

Molto "laterali" le soluzioni di Marianna e di Franz: mentre la prima suggerisce l'abbandono del tavolo (la principessa in fondo non vale la nostra testa), il secondo rapisce la madre della sposa e poi rimane nell'imbarazzo se costringere il re ad uno scambio o accontentarsi della regina-madre e vivere ugualmente felice e contento.



LA CLASSIFICA

Mentre Daniele è ancora saldamente in testa alla classifica, alle sue spalle Ivano scavalca Giovanni. Fuori podio invece Fabio e Marianna guadagnano entrambi una posizione ai danni di Alessandro.

Ma i giochi sono ancora completamente aperti in quanto persino Claudio e Daniele, con una semplice vittoria in velocità, si vedrebbero catapultati nella top ten. Ma non solo: a Marco basterebbero due vittorie per passare dall'ultimo posto a ridosso dei primi, e di sfide ve ne sono ancora 3!

Non fatevi fermare! Ma soprattutto: divertitevi con noi.



Daniele Marcheselli                74,8
Ivano Rezzonico                     72,5
Giovanni Gaddoni                  64,2
Alberto Simionato                  56,2
Fabio Franzini                        41,6
Marianna Fanti                       40,5
Alessandro Giacobazzi           40,3
Salvo di Bella                         39,7
Andrea Tognozzi                    37,9
Gianfranco de Michele           29,4
Pier Luigi Aicardi                   29,3
Massimo Medina                    28,4
Cesare Milella                         28
Roberto d'Urso                        27,6
Alessandro Resta                    24,7
Sara Selmi                               24,6
Rocco Sartori                          23,2
Luca Mazzocco                       22,6
Andrea Brambillasca              22,1
Stefano Liguori                       22,1
Sergio Noferi                          20,5
Claudio Bonci                         19,5
Daniele Baldino                      19
Marco Campagnari                 17,8
Paolo Bontempi                      17,5
GB Baiardo                             14
Mauro Micheletti                    13,4
Francesco Argento                  12,8
Davide Fornasiero                   11,2
Fabio Gremizzi                        11
Agostino Morosi                        9
Marco Cioni                               8,9
Stefano Della Puppa                  8,9
Matteo de Battisti                      8,5
Tommaso Menchini Fabris       6,5
Marco Marcantonini                 5,5

Nessun commento:

Posta un commento