sabato 28 marzo 2020

A casa con Martin Mystère: "Mister Jinx va via!" in PDF + Contro il virus, io uso il M.A.C.

Get A Life, la serie NON presentata da Martin Mystère,
presenta la sfida:
"A casa con Martin Mystère".

In un nuovo PDF, di quarantaquattro (44) pagine di fumetti,
torna l'avventura definitiva del Mister Jinx originale:

Sfoglia il fumetto anche su Issuu.
In alternativa, scaricalo da DocDroid.

Insieme agli episodi Futuro condizionale51. Precursore post-umano, copertine inedite, dietro le quinte, studi dei personaggi e, soprattutto, una sfida da affrontare stando a casa: ripercorrere le piste del mystero narrativo di Martin Mystère, e costruirvi la vostra personale indagine dell'impossibile, partendo da una guida ragionata alla lettura dei più grandi enigmi della serie. Copertina di Fabio Piacentini, arte interna di Joel Sousa e Heitor Fraga, cioè gli stessi artisti del recentissimo Neo-Panteismo (Get a Life! n. 57).

Ma, un momento: il Mister Jinx originale non era quello che si sparò nel 1987, alla fine della tragica vicenda nota come "Operazione Dorian Gray"? Come può essere tornato, se non si tratta di una delle sue copie "digitali" di che si sono susseguite in questi anni?

E' il momento di scoprirlo (o riscoprirlo), prima leggendo il nostro corposo Mister Jinx va via!, e poi ripercorrendo la carriera di Jinx dagli inizi, inoltrandovi nella vostra collezione a fumetti per gustare nuovamente le grandi avventure di Martin Mystère che hanno segnato un'epoca e sono divenute pietre miliari della sua saga, venerate dalle incolte moltitudini.

1. Si comincia con il capostipite della saga: I giorni dell'incubo (Martin Mystère nn. 62-63-64, e cioè il celebre "Operazione Dorian Gray" in cui Jinx apprese come elargire l'immortalità ai ricchi (e la morte a un Martin Mystère alcolizzato)...copiando la loro mente in un altro corpo.

2. Si prosegue con La maledizione di Kunanjun (Martin Mystere nn. 106-107-108), la grande impresa di Mister Jinx che lo portò a invadere il mondo dei sogni, rischiando di distruggere la realtà.

3. Si fa sosta ne La vita segreta di Diana Lombard (Martin Mystère nn. 164-165), metafisica storia (del tutto fisica) in cui il defunto professor Aldridge rivela a Martin e Diana l'esistenza di un Aldilà racchiuso in un buco nero.

4. Si arriva a Mister Jinx ritorna! (Almanacco del Mistero 2002), l'enigmatica e contraddittoria vicenda in cui Jinx mette le mani sulle invenzioni di Aldridge e dota l'Aldilà di...porte girevoli.

5. E si finisce con Vite parallele (Martin Mystère nn.268-269), dove Mister Jinx si dimentica delle incredibili esperienze nell'Aldilà e intraprende una strada più convenzionale... senza sapere cosa sta facendo il suo alter ego originale nel nostro Mister Jinx va via!.

E' finita qui? No, naturalmente: con Martin Mystère, non è mai finita: c'è sempre un'altra pietra da rivoltare, e un altro segreto da sviscerare.

6. Con I padroni del caos (Martin Mystère n. 255), lo studente Darryl Brand scopre il Mondo delle Idee.

7. In Longitudine zero (Martin Mystère n. 317), due universi paralleli si toccano, quando la Doppia Teoria del Tutto viene messa malamente in pratica.

8. Ne La formula di Ramanujan (Martin Mystère n. 230), un geniale matematico indiano decifra la struttura stessa dell'universo.

9. E ne La scintilla (Almanacco del mystero 1989), un racconto di trenta anni fa, una vicenda immaginaria che minaccia la vita su tutto il pianeta diviene inquietantemente profetica.

10. Anche la serie di Get a Life! contiene episodi storici che ampliano il nostro nuovo PDF!
In Un Martin per tutte le stagioni (Get a Life! nn. 41-44), il grandioso piano "post-umano" di Mister Jinx dà vita a un futuro più alienante di quello di Nathan Never, e a salvarlo ci pensa... Algernopn Mabus?
In Nascita di una nozione (Get a Life! n.18), i Latori di Idee cambiano la vita della filosofa Ipazia!
In Ciò che non è morto (Get a Life nn. 13, 26, 30-31), il segreto dei moltiplici Algernon Mabus è svelato, quando il Disincarnato primigenio (che risiete nell'Aldilà) si ridesta e si scatena sulla Terra, travolgendo Diana, la predestinata.
In Antartide: Ora Zero (Get A Life! nn. 39-40), un'altra arma finale si scatena ai tempi di Atlantide, affiancandosi al Satellite nel devastare la Terra, grazie al segreto della Doppia Teoria del Tutto!

Siete arrivati fin qui? Credete di avere finito, e di aver vinto la sfida?
11. Oppure vi siete accorti che, in ognuno di questi fumetti, avete colto non solo i dettagli che lo connettevano agli altri dell'elenco, ma anche una serie di indizi che riportavano ad altri fumetti ancora, come Ultima fermata: l'incubo, oppure Il segreto di San Nicola?
E cosa aspettate a proseguire lungo la strada della vostra personale indagine mysteriosa?



Volete vedere degli artisti all’opera? Vi piacerebbe portarvi a casa degli sketch? Desiderereste partecipare ad una conferenza dei vostri autori preferiti? Ansiosi di scoprire chi sono i vincitori del Premio Atlantide?
🔴DAL 29 MARZO per due settimane tutti i vostri sogni e desideri si avvereranno, in quanto AMys con il sostegno, l’aiuto, la disponibilità e l’amicizia di una ventina di autori & artisti mysteriani ha organizzato il M.A.C, la prima fiera del fumetto direttamente a casa vostra, portando nelle vostre dimore quello che Cartoomics o Collezionando mettevano nei padiglioni!
🔴Ogni giorno, in un video diverso, autori e disegnatori ci terranno compagnia in questo periodo di clausura.
⚠️Inoltre, alla fine del M.A.C, avverrà un sorteggio tra i soci regolarmente iscritti che abbiano postato almeno un commento ai video. Ai vincitori andranno sketch realizzati dai disegnatori mysteriani❗️❗️❗️❗️


Primo giorno: Alfredo Castelli.

Secondo giorno: Sergio Giardo.
Terzo giorno: Rodolfo Torti.
Quarto giorno: Giancarlo Alessandrini (pesce d'aprile).
Quarto giorno: Stefano Bidetti.
Quinto giorno: Vito Rallo.
Sesto giorno: Carlo Velardi.
Settimo giorno: Premio Atlantide.
Ottavo giorno: Nicola Rubin.
Nono giorno: Giancarlo Alessandrini.
Decimo giorno: Carlo Recagno
Undicesimo giorno: Salvo Cuffari.
Dodicesimo giorno: Sauro Quaglia.
Tredicesimo giorno (bonus): Andrea Cavaletto.
Tredicesimo giorno: Sergio Badino.
Quattordicesimo giorno: Luca Bertelè.
Quindicesimo giorno: Lucio Filippucci.
Sedicesimo giorno: Giovanni Eccher.
Diciassettesimo giorno: dedicato alla memoria Sergio Tisselli.
Diciottesimo giorno: Francesca Palomba.
Diciannovesimo giorno: Valentino Follini.
Ventesimo giorno: Andrea Carlo Cappi.
Ventunesimo giorno: Antonio Sforza.

Seconda stagione:
Nando Esposito
Giuliano Piccininno
Mirko Perniola
Giulio Giordano
Nicola Genzianella
25 Aprile: Tino Adamo
Luigi Coppola
Valentino Forlini 
Claudio Bovino: concorso letterario e artistico
Fabio Piacentini
Rosario Raho
Luigi Mignacco
Alex Dante
Massimo Bonfatti
Giuseppe Di Bernardo
Gianluca Mattossovich
Gian Luca Doretto
mostra: PROFESSOR MYSTERE
Luca Maresca
Valerio Piccioni
Andrea Cavaletto

Il M.A.C. diventa PocoMAC:
Edizione speciale ABC - Mystery News

venerdì 20 marzo 2020

Get a Life #56: Three Travis vs. Tra 3vis (aka Martin Mystère #327 bis)

Get A Life (the fancomic miniseries NOT presented by Martin Mystère) does NOT present episode #56, Three Travis vs. Tra 3vis (aka Martin Mystère #327 bis) in English.


It had to happen, sooner or later: The Great Mysteries of Double Tee, the Impossible Dectective are back, with a vengeance.

Once again, Inspector Travis A. Travis solves three classic cases before Martin Mystère does the same in his official books-- too bad, that, as usual, the petty ignoramus Travis is quite careful not to let Martin know anything that could spare him some troubles!

In seven pages, Double T disassembles more official issues than you can shake a stick at!

Check it out, as he spanks the omniscient brat Jaspar, takes control of the Universal Databank, faces the fateful Doctor who destroyed the Fabulous Quartet, kills an abstract entity, eats a whole chocolate box, checks Diana Lombard's lady parts, betrays Algernon Mabus, has erotic nightmares about Chris Towers, fancies one inspector Margaret, and finally finds the meaning of his own life in a chocolate wrapper quote!

Oh, yes, and he also rebuilds continuity after the official writers made it go south!

Cover by Gianmarco Lizzio.

Story and lettering by Franco Villa.
Edits by Luca Salvadei.

1. An Enigma Called "A" 
(first published in Corriere del Mystero 2019, produced by AMys in the last months of 2018)

Art, lettering and edits by Gianluca Mattossovich

2. Destiny of a Truck Driver


3. Suddenly-- a Chocolate Box

Art by Heitor Fraga




This issue features: Corriere del Mystero 2019, Un enigma di nome Jaspar (Martin Mystere #77-78-79), L'uomo programmato (Martin Mystere #123-124) , Il ritorno di Jaspar (Martin Mystere #139 bis), Le dieci tribù (Martin Mystère #350) , Il paradosso del libero arbitrio (Get a Life! #32), Life In Prism (Get a Life! #52) , Incubo nei cieli (Get a Life! #11), Future Conditional (Get a Life! #55), That Which Is Not Dead (Get a Life! #13, 26, 30, 31) , Algernon Mabus, Diana Lombard, Margaret, Universal Databank, cumbo, dreamworld, destiny, free will, d'improvviso una notte, l'orizzonte degli eventi.

lunedì 9 marzo 2020

Get a Life! n. 57: Neo-Panteismo

Get A Life, la serie NON presentata da Martin Mystère, presenta l'episodio n. 57, Neo-Panteismo (altrimenti conosciuto come Martin Mystère n. 353 bis).


Una nuova avventura di Martin Mystère volge al termine: ben oltre l'espressione in in media res, Martin e i suoi colleghi sono già giunti in Turchia, dove hanno scoperto un tempio di Efesto che giaceva nascosto da millenni, e ora sono sul punto di svelare la natura del tesoro custodito al suo interno sin dall'epoca di Alessandro Magno.

Ma è davvero finita qui? I compagni di viaggio di Martin sono tutti affidabili come sembrano? E da dove giunge l'aura di potenza divina che si muove sullo sfondo?

Forse questa volta gli dei non stanno per tornare sulla Terra, ma di certo un aspetto cosmico della loro origine sta per dispiegarsi in tutta la sua potenza: chi sopravvivrà per raccontarlo? E in che modo questo evento è collegato alle più recenti tecnologie di comunicazione globale?

15 tavole riccamente illustrate da Heitor Fraga, con la collaborazione dell'inedito duo di Joel Sousa e dell'esordiente Nikolas Alecsovich.


Storia e lettering di Franco Villa.
Supervisione di Luca Salvadei e Cristian Di Biase.
In questo numero si parla di: Turchia, Tracia, Olympos, Efesto, Apollo , Uomini In Nero, Göbekli Tepe, Delfi, Oracolo, Alieni, Saint Seiya, La leggenda del ragazzo del sole, Abel Febo, Apulu, Zeus, Leda, Atena, Troia , Zio Paul Mystère, Kltpzyxm, Giove, Iuppiter Optime Maxime, Kut Humi, Come Prisma, più di Prisma (Get a Life! n. 52) , Demoni! (Martin Mystère n. 366), Chimere (Martin Mystère n. 358), Un Martin per tutte le stagioni (Get a Life! nn. 41-44) , La donna che si spogliò per il Voynich (Get a Life! n. 33), La catena del potere (Martin Mystère n. 353) , L'isola di ghiaccio e di fuoco (Martin Mystère Gigante n. 6), New York stories (Martin Mystère nn. 182-183-184)

Promemoria Mysteriano - Marzo 2020



Buongiorno a tutti voi miei prodi Mysteriani che nonostante tutto, virus e disagi, siete ancora qui con noi e con il nostro PROMEMORIA settimanale.

Però leggetelo!!!! ;)

  • NOTE IMPORTANTI
Come sapete tutto il mondo è in attesa. Tratteniamo il respiro (sia metaforicamente che fisicamente) sperando che il Covid passi. Intanto le fiere e le mostre sono saltate tutte e quindi le possibilità di incontrarsi sono scemate del tutto per almeno tutto marzo, ma si teme anche di più.

Noi sapremo rifarci, terremo duro. Fatelo anche voi con noi. 
  • ATTUALMENTE REPERIBILI IN EDICOLA, FUMETTERIA, LIBRERIA, ON LINE
E' in edicola il n. 367 del bimestrale: "La frequenza del caos", di Badino/Piacentini del quale potete vedere il trailer di Alex Dante;

E' in edicola il n. 5 delle NAC: "Il segreto dei Mamuthones", di Mysteriani/Orlandi;

E' in edicola il n. 89 de Le Storie: "La giungla nera", di Morales/Spada;

- E' on line il n. 57 del nostro fumetto "Martin Mystère NON presenta Get a Life!": "Neo-Panteismo";

PS nello Zagor attualmente in edicola viene citata Altrove.
  • GLI APPUNTAMENTI FUTURI
10/04: esce il n. 368 del bimestrale: "Come Kaspar Hauser" di Perniola/Nisi;

metà Aprile: esce il n. 7 delle NAC: "L'uomo che morì due volte" di Mysteriani/Piacentini;

Maggio: esce "Musica Maestro", un book che raccoglie le storie di Martin dedicate alla musica;

23 Maggio: Fiera del fumetto di Reggio Emilia;

13 Giugno: Domine Die a Santa Margherita Ligure;

metà Giugno: esce il 369 del bimestrale dedicato a un mystero napoleonico di Riccio/Grimaldi(Cardinale/Rallo);

Luglio: esce lo speciale di Castelli/ Alessandrini/Santoro ambientato nell'Universo "anni 30" e ispirato a una storia nello stile di Frank Capra;

metà Agosto: esce il 370 del bimestrale il tanto agognato Matilda Briggs dedicato tra le altre cose al Ratto Gigante di Sumetra e Sherlok Holmes, di Artusi/Lombardo/Velardiqui alcune immagini, qui altre e qui altre ancora;

fine settembre/inizio Ottobre: Martin Mystere Mystery Fest a Napoli;

3 e 4 Ottobre: Cartoomics Milano;

metà Ottobre: esce il 371 del bimestrale dedicato ad un mostro a NY, di Mignacco/Ongaro;

Ottobre: esce SdA di Recagno/Sforza dedicato all'uomo invisibile;

inizio dicembre: Fiera del fumetto di Reggio Emilia;


metà Dicembre: esce il 372 del bimestrale di cui non si sa nulla;

Altri dettagli sull'anteprima 2020 di Martin Mystère;
  • LE ANTICIPAZIONI

- 2020: Non è annullato il cross-over con Dampyr (anche se pare non sarà un vero e proprio team-up);

- 2020: Si concretizza l'uscita del "soppresso" gigante disegnato da Caluri, anche se in un altro formato (one shot?);

- 2020: Alex Dante dovrebbe produrre il suo terzo libro mysteriano;

- 2021: esce "Fumetti a Fumetti" o "Magic Show", un book che raccoglie le storie di Martin dedicate ai fumetti o alla magia;

- 2022: grosse sorprese per il quarantennale del 2022

  •  PAGINE E SOCIAL

ALFREDO CASTELLI RISPONDE A TUTTO:
potete porgere qualsiasi domanda ad Alfredo Castelli a questa mail domandemysteriose@yahoo.com;

BONELLI SU FACEBOOK;
MARTIN SU FACEBOOK;
BONELLI KIDS SU FACEBOOK;
BONELLI SU INSTAGRAM;
IL GIORNALE DELLA SBE DI GENNAIO 2020;

GLI ULTIMI PREVIEW BAO/SBE: n. 52 e n. 53;
AMys SU FACEBOOK;

L'ULTIMO BOLLETTINO DI AMys: n.50 - Gennaio 2020;
LA MAIL DI AMys: ass.cult.amys@gmail.com;
IL FORUM AGARTHI;
IL BLOG DEI FAN;

  • MARTIN MYSTERE MYSTERY MART

I ROMANZI

- Le avventure del Giovane Martin Mystère;


I BONELLI KIDS

- i Kids in generale;
- il primo Magazine dei Bonelli Kids;

LE STRISCE


I LIBRI ANTOLOGICI CON STORIE RIEDITATE

RACCOGLIE: "Il cibo degli dei", "L'ossessione del reverendo Dodgson", "La notte degli orti viventi" e "Ritorno all'Eden" quattro storie di Castelli/Pasini/Recagno disegnate da  Giancarlo Alessandrini, Paolo Morales, Fabio Grimaldi, Esposito Bros, Lucio Filippucci, Rodolfo Torti, Luigi Coppola; in appendice il dossier sui mysteri del cibo;

RACCOGLIE: “Anni '30”, “L'impero sottomarino”, “Saturno contro la Terra” e “Lo spettro della luce” quattro storie di Alfredo Castelli con i disegni di Giancarlo Alessandrini, Franco Devescovi, Lucio Filippucci e Rodolfo Torti;

RACCOGLIE: "una storia di natale", "il gatto che sapeva leggere" e "il ritorno della bestia" tre storie di Alfredo Castelli disegnate da Gino Vercelli, Franco Devescovi e Esposito Bros; in appendice il dossier Animalalmanacco di Cuccolini aggiornato da Castelli e altri articoli;

RACCOGLIE: "Cospirazione Luna", "Ricordi dal futuro" e "La guerra dei mondi" tre storie scritte da Castelli/Recagno/Vietti e disegnate da Bagnoli/Gradin/Torti/Filippucci;

- Dylan Dog & Martin Mystère, Ultima Fermata l'Incubo:
RACCOGLIE: il primo team-up tra MM e DD scritto da Tiziano Sclavi/Alfredo Castelli e disegnato da Giovanni Freghieri;

- "Martin Mystère presenta: Leonardo, Geniodell'impossibile":
RACCOGLIE: "Scendendo", "Se a Milano ci fosse il mare" e "Il sorriso della Gioconda" tre storie di Alfredo Castelli disegnate da Palumbo, Torti e Alessandrini, per l'occasione ricolorate in mezza tinta; le storie vanno ad arricchire un corposo dossier su Leonardo opera di Castelli e Alex Dante;

I SAGGI

di cui potete gustarvi anche il trailer

ALTRE OPERE DI MYSTERIANI

- "L'Apocalisse" di Alfredo Castelli e Corrado Roi (vedi anche qui) in libreria e fumetteria con copertina regular e variant;

ALTRI EDITORI

- "Martin Mystère presenta Mark Merlin", albo spillato presentato a Riminicomix dedicato a una precedente opera di Alfredo;
- "Non vedo cosa ci sia da ridere", un albo Castelliano in puro stile Omino Bufo presentato a Etna Comics;
- "Gli Aristocratici" (7 volumi), "Gli Astrostoppisti", "L'Ombra" e "Mister Charate" (ma anche "il Maestro" di Mino Milani non è da gettare), riedizioni da parte de La Nona Arte delle "vecchie" storie di Alfredo non mysteriane;

GLI ALTRI PRODOTTI DEL MYSTERO

- il portachiavi del nostro eroe;
- la tazza di Martin;
- il poster
- la riedizione del primo albo di Martin Mystère con allegato biglietto sonoro di auguri
- informazioni sul gioco di carte dei Bonelli Kids le trovate quiqui e qui;

  • AMys - ASSOCIAZIONE CULTURALE NIPOTI DI MARTIN MYSTERE

Iscriversi ad AMys vale sempre la pena, innanzi tutto perché è bello condividere la nostra passione raggruppandoci in questo gruppo di "nipoti" del BVZM.
E poi naturalmente, per i gadget e i prodotti che vi proponiamo.
Quindi ecco le due tipologie di iscrizione:

***SOCIO ORDINARIO***

Per una quota associativa di 15€ si riceve la tessera, una stampa e si può accedere al nostro catalogo di prodotti e partecipare a tutti i nostri eventi. 

***SOCIO SOSTENITORE***

Per una quota associativa di 50€, oltre a riceve la nostra tessera, le prime 4 spille della serie "Road to 40th", 4 stampe esclusive, il meraviglioso albo a fumetti "Doc Robinson: Operazione Arca" con la versione originale dell'albo numero tre quando il BVZM non era ancora il BVZM e il terzo numero del Corriere del Mystero.

A chi si iscriverà per la prima volta ad AMys verrà regalato un “posterino” di benvenuto realizzato da Lucio Filippucci e autografato dal nostro Presidente e una esclusiva spilla che permetterà di riconoscerci ai vari eventi.

Per ulteriori dubbi o per procedere con l'iscrizione e avere i dati bancari/postali: ass.cult.amys@gmail.com