lunedì 6 luglio 2020

Le impossibili copertine bis fanno il bis con Martin Mystère n. 9 bis e n. 353 bis


La copertina dell'ipotetico Martin Mystère n. 353 bis riguarda un albo che, se fosse esistito, sarebbe uscito nel 2017.

La copertina dell'ipotetico Martin Mystère n. 8 bis riguarda un albo che, se fosse esistito, sarebbe uscito nel 1982.

In Martin Mystère n. 9, intitolato Il triangolo delle Bermude, un Martin Mystère adulto tornava ad avere a che fare con i misteri del famigerato tratto di mare in cui natanti e aerei sparirono senza lasciare traccia... lo stesso mistero che aveva già incrociato da giovane, durante il viaggio iniziatico che fece con Sergej Orloff. Eppure, Martin sembrava non ricordarsene, mentre i servizi segreti sovietici la sapevano più lunga di lui sulla sua vicenda personale, come il suo amico Strokov gli fece sapere in seguito.
Con Il Triangolo del Diavolo, il Corriere del Mystero n.1 ha risolto l'enigma, coinvolgendo Altrove, il dottor Hopkins, gli Uomini In Nero, Agarthi e... Topolino? E Get a Life! ripresenta la stessa storia in formato digitale! 

In Martin Mystère n. 353, alcuni degli dei dell'Olimpo (che una volta erano leggende nate intorno ai macchinari di Atlantide, e in seguito divennero veri numi, generati da un Esagono) risultano essere nientemeno che tre alieni su un'astronave che perde pezzi di grandissimo potere perchè li tiene attaccati all'esterno, sul parabrezza. La catena del potere del titolo è forse una metafora di questa confusione narrativa?
Con Neo-Panteismo, Get a Life! invoca tra noi il vero Apollo, perchè faccia finalmente chiarezza, spiegando a un incredulo Martin Mystère che cosa sono gli dei, e perchè il panteismo politeista è ora più attuale che mai.

Nella ricostruzione della copertina Mysteriana, oltre al logo "classico" e "bimestrale" (inaugurato nel 2005) de "I grandi enigmi di Martin Mystère, detective dell'impossibile", al triangolino giallo "BIS!" e al rettangolo nero del titolo, proponiamo anche la costina laterale con grafica e cromia corrispondenti alle due epoche.

Tutte le altre copertine impossibili dei numeri bis e ter (immaginari) di Martin Mystère nella galleria delle copertine impossibili.

Nessun commento:

Posta un commento