domenica 2 ottobre 2022

Come funziona: il segreto di una coppia inossidabile

Martin Mystère presenta: come funziona?

Il segreto di una coppia inossidabile

Nei primissimi albi della serie di Martin Mystère, Diana Lombard viene raffigurata in due o tre occasioni come una fidanzata furibondamente gelosissima, nello stile comico della Minni dei fumetti di Walt Disney. Tale caratterizzazione, però, annoia lo stesso Alfredo Castelli in breve tempo, dato che l'autore prende rapidamente atto della scarsità di sbocchi umoristici di un simile stereotipo e, già in Martin Mystère nn. 11-12, riscrive il personaggio di Diana in maniera più complessa, credibile e adulta. Purtroppo, gli altri autori della serie faticano a imparare la lezione, e la Diana isterica dei primi tempi ricompare qua e là per un periodo abbastanza lungo (almeno fino a Martin Mystère n. 79). Ciò nonostante, nelle storie di Castelli il rapporto di coppia di Martin e Diana si evolve secondo i nuovi parametri da lui stabiliti, dando vita a una relazione tra adulti che spicca proprio per essere degna dell'aggettivo "adulta" in tutte le sue migliori accezioni.

In Una storia di Natale (Martin Mystère n. 93), le osservazioni di Diana danno vita a una pietra miliare della caratterizzazione di Martin Mystère, incentrata sull'idea della paura dell'invecchiamento, ma anche sul rapporto con gli altri. Quanto ci sarà di autobiografico nell'autoanalisi proposta dallo stesso Martin?

Da notare come, nell'approfondire la psicologia di Martin, si rivela molto anche della personalità di Diana Lombard, che si presenta come una donna colta, matura e posata, capace di ascoltare e di comprendere, nonché di analizzare con sobria schiettezza chi si rivolge a lei. Non si tratta solo di una conseguenza degli studi e del lavoro di assistente sociale, ma di un modo di essere innato, che accompagna le pagine migliori della serie a lei dedicate.   




Il tema della paura dell'invecchiamento, con soluzione artificiale alquanto radicale, fa il suo esordio ne I giorni dell'incubo (Martin Mystère nn. 62-64). La soluzione che viene proposta per fermare l'invecchiamento in Una storia di Natale, invece, riprende un tema già descritto ne I misteri di Londra, riguardo alla vita eterna degli abitanti di NeverNeverLand.

In Tragico Natale (Martin Mystère n. 105), compare un ulteriore esempio della personalità di Diana e del suo rapporto con Martin: Diana conosce profondamente il proprio compagno, lo apprezza per i pregi e lo accetta per i difetti, ma senza mai rinunciare a criticarlo con lo strumento di cui entrambi sono maestri, e cioè un'ironia pungente e chirurgica, tramite la quale si palesano la sintonia e la complicità altrimenti inconfessabile che legano saldamente questa coppia. 

L'intima conoscenza reciproca di questa coppia è la causa della straziante scena che fa da culmine emotivo di Operazione Dorian Gray (Martin Mystère n. 63), dove quella sorta di doloroso pudore di Martin, irriconoscibile prigioniero di un corpo devastato dall'alcolismo, è ciò che porta Diana a identificarlo con lacerante immediatezza che trascende la materia, la carne, i pregiudizi.
La discrezione, un elemento chiave della personalità di Martin Mystère e Diana Lombard, dissimula abitualmente altri due aspetti fondamentali della relazione tra i due, i quali emergono però nei momenti di crisi: l'altruismo e la sensibilità. In altre coppie della narrativa, o anche nella coppia in esame quando a scriverla non è Alfredo Castelli ma altri autori legati agli stereotipi che sono tipici delle produzioni televisive, abitualmente una crisi di coppia fa emergere gli egoismi, l'incomunicabilità, il personalismo egocentrico, il voler porre le proprie esigenze prima di qualunque altra cosa o persona; in Diana e Martin, invece, a emergere sono la capacità di dare prima che di ricevere, e la volontà di capire prima che di pretendere. E' anche questo aspetto ad avere reso Martin Mystère un personaggio unico nel panorama del fumetto nostrano.  


2 commenti:

  1. Ciao. Hai detto "la Diana isterica dei primi tempi ricompare qua e là per un periodo abbastanza lungo (almeno fino a Martin Mystère n. 79)" eppure io l'ho vista anche nell'ultima annata :D

    RispondiElimina