giovedì 13 ottobre 2022

Come funziona? Lo scaltro Renzi e i polli che lo arricchiscono

Martin Mystère presenta: come funziona?

Lo scaltro Renzi e i polli che lo arricchiscono

In Operazione Monna Lisa (Martin Mystère n. 102), nelle vicinanze di Clusone, compare un contadino di Clusone di nome Ambrogio Renzi, in possesso di una delle varianti del dipinto della Monna Lista di Leonardo da Vicini.

Ambrogio Renzi se la gode un mondo, perché ha gabbato quei "polli" che sono venuti a dargli milioni di lire per quel quadro.

Ambrogio Renzi è caratterizzato come un personaggio gretto, meschino, ignorante e offensivo, che non perde occasione per insultare chi è più intelligente e colto di lui.

Nei suoi dialoghi Ambrogio Renzi denigra e svilisce ciò che non capisce con paragoni talmente grossolani che è impossibile ragionare con lui per contestarli. Il principale riferimento culturale di Renzi è la televisione, specialmente se declinata in chiave di fruizione elementare, a livello infantile.

Ambrogio Renzi non si è guadagnato, né si è meritato, il denaro o il quadro della Monna Lisa: infatti, quando deve spiegare come ne sia entrato in possesso, afferma di averlo ereditato dal fratello, il quale è comodamente morto (e lo ha rubato quando era custode di un castello).
 
Gli altri personaggi sottovalutano e scherniscono Ambrogio Renzi, e lo considerano un arrogante ingenuo che può essere facilmente manipolato col denaro, dato che non capisce il vero valore di ciò che possiede. Però, nel finale, tutte le varianti del dipinto della Monna Lisa vanno in cenere, e Renzi resta a godersi la sconfitta di Martin e soci, con i soldi in tasca.
 
 
 
 
Lo sceneggiatore cade infatti nel tranello di fare ricorso a semplificazioni troppo banali e snobistiche, tipiche di quella elite che vive nella cosiddetta Zona a Traffico Limitato e guarda dall'alto in basso chiunque non ne sia parte: il messaggio che deriva da questa storia, infatti, sostiene che i fumetti sono un intrattenimento per gente rozza e incolta, come si evince dalla manichea caratterizzazione dei due scagnozzi del ricco collezionista di turno; quello più ignorante dei due, infatti, legge The Incredible Hulk. E' coerente che uno sceneggiatore di una serie a fumetti dia questo messaggio ai lettori del fumetto che lui stesso ha scritto? Oppure, peggio ancora, è buona cosa ricorrere a un simile qualunquismo classista, per il quale Martin Mystère è superiore ai fumettacci di supereroi statunitensi per definizione, senza entrare nell'ambito degli autori e quindi della qualità delle storie?
 
Parlando di qualità e della costruzione di una trama, annotiamo che, purtroppo, lo sceneggiatore si dimentica di spiegarci che fine faccia la rimanente variante del quadro di Leonardo ancora nelle mani del ricco collezionista, ma legittimamente di proprietà della figlia del professore che lo ha ritrovato e acquistato da Ambrogio Renzi, ma pazienza. 
 
Alla fine, quando c'è di mezzo gente con i valori di Ambrogio Renzi, l'etica e l'onestà sono solo accessori da mettere in scena quando serve. L'importante è fare cassa.


















Nessun commento:

Posta un commento