domenica 22 maggio 2022

Vota la miglior storia mysteriana II

 

 Continuiamo a festeggiare i 40 anni di Martin Mystère con il LaMiS di AMys

 

Care amiche e cari amici amanti del mystero,

Comincia questa settimana il secondo turno della votazione che deciderà a fine settembre quale sia la Miglior Storia Mysteriosa di sempre!

Al sondaggio prenderanno parte tutte le storie della serie regolare, degli albi fuoriserie (Special, Almanacchi, Giganti, Team Up, ecc.), degli spinoff (i Classici di Zona X, Storie da Altrove e Magic Patrol), delle Nuove Avventure a Colori e i Racconti Brevi di almeno 32 tavole di lunghezza.

A decretare quale sarà la vincitrice sarete proprio voi: le storie sono state suddivise in 4 gironi in base al loro anno di pubblicazione e per ciascun girone dovrete compilare una scheda che sarà inviata via mail (se non l’avete ricevuta potete richiederla all’indirizzo miglior.storia@gmail.com).

Compilare la scheda è semplice: scegliete le 10 storie che vi piacciono di più tra quelle presenti nella scheda e scrivete una X nello spazio corrispondente della colonna VOTO (la prima colonna di sinistra). Se lo desiderate potete ordinare le vostre 10 storie preferite in ordine di gradimento, scrivendo un numero da 1 a 10 al posto delle X (1 per la prima classificata, 10 per l’ultima del vostro elenco). Una volta compilata la scheda in uno dei due modi descritti, dovrete solo inviarla al seguente indirizzo: miglior.storia@gmail.com

Le storie che riceveranno più preferenze si sfideranno dal 21 agosto in un avvincente girone finale: la votazione si svolgerà con le stesse modalità dei gironi eliminatori e la storia che riceverà più voti verrà eletta Miglior Storia Mysteriosa di sempre!

Ma non è tutto: tutti coloro che parteciperanno al sondaggio riceveranno in omaggio per ringraziamento una fantastica litografia targata AMys e firmata da Alfredo Castelli in originale!

Quindi, eccoci al secondo girone: la seconda decade (aprile 1992-marzo 2002).

La produzione di questo periodo quasi raddoppia e da 93 passiamo a ben 162 storie in gioco, soprattutto grazie al proliferare di nuove testate (Zona X), albi speciali (i bis) e fuori serie (i team-up per esempio).

Le storie da scegliere non saranno certo le "mitiche prime cento", ma sono ancora tra le più iconiche di sempre: dal Secondo Team Up con Dylan ai tre incontri con Nathan; dai magnifici sette giganti (San Nicola, Xanadu e MiB solo per dirne alcuni) ai primi Storie di Altrove; dalla strana Mystero delle Nuvole Parlanti alla straniante Città (la storia scritta e disegnata da Bonvi); dall'arrivo di Zona X all'esordio della Magic Patrol; e in più gli albi speciali come il 121 per festeggiare il primo decennale, il 200 a colori, i numeri "bis" e l'incontro con Mister No; e ancora: i due cicli di storie, quello dei "mysteri italiani" e quello del "countdown".

E le tematiche? Abbiamo "La vita segreta di Diana Lombard" ma anche la storia d'amore tra Java e Maria e il ritorno di Jinx; e l'esordio del Docteur Mystère sulla serie normale e il suo proseguimento sugli Almanacchi.


E a livello di autori? Oltre ai soliti Castelli, Chiaverotti, Serra,... abbiamo l'esordio di Beretta, Russo, Recagno, Memola, Morales, Lotti, Pasini, La Neve e Santarelli, oltre agli one shot di Capone e Billotta e l'esordio in sceneggiatura di Bagnoli! 
 
Sull'altro versante, quello dei disegnatori: oltre all'onnipresente Alessandrini e alle altre certezze (Crivello, Coppola,...), vi sono gli esordi di Zaghi, Torti , Ongaro, Orlandi, Cardinale, Filippucci, Caluri, Romanini, Morales, Grimaldi, Spada, Arduini e Palumbo, alcuni dei quali sono ancora colonne portanti della serie dopo più di 30 anni.

Quindi che altro dire? Nulla se non "buon voto" e "vinca la migliore"!

La vostra Benemerita AMys

Nessun commento:

Posta un commento