domenica 1 maggio 2022

Vota la migliore storia di Martin

 Festeggiamo i 40 anni di Martin Mystère con il LaMiS di AMys

 

Care amiche e cari amici di AMys,

come certamente sapete il nostro fumetto preferito ha tagliato ad aprile lo straordinario traguardo dei 40 anni di pubblicazione: l'avventura iniziata nell'aprile del 1982 è proseguita ininterrottamente fino ad oggi, regalandoci centinaia di appassionanti storie mysteriose. Per festeggiare questo importantissimo anniversario, noi di AMys abbiamo deciso di indire un concorso per stilare l’elenco delle migliori 10 storie mysteriane ed eleggerne poi la Miglior Storia Mysteriosa di sempre!

Al sondaggio prenderanno parte tutte le storie della serie regolare, degli albi fuoriserie (Special, Almanacchi, Giganti, Team Up, ecc.), degli spinoff (i Classici di Zona X, Storie da Altrove e Magic Patrol), delle Nuove Avventure a Colori e i Racconti Brevi di almeno 32 tavole di lunghezza.

A decretare quale tra queste è degna del titolo di Miglior Storia Mysteriosa di Sempre sarete proprio voi: le storie sono state suddivise in 4 gironi in base al loro anno di pubblicazione e per ciascun girone dovrete compilare una scheda che sarà inviata via mail (se non l’avete ricevuta potete richiederla all’indirizzo miglior.storia@gmail.com).

Compilare la scheda è semplice: scegliete le 10 storie che vi piacciono di più tra quelle presenti nella scheda e scrivete una X nello spazio corrispondente della colonna VOTO (la prima colonna di sinistra). Se lo desiderate potete ordinare le vostre 10 storie preferite in ordine di gradimento, scrivendo un numero da 1 a 10 al posto delle X (1 per la prima classificata, 10 per l’ultima del vostro elenco). Una volta compilata la scheda in uno dei due modi descritti, dovrete solo inviarla al seguente indirizzo: miglior.storia@gmail.com

Le storie che riceveranno più preferenze si sfideranno dal 21 agosto in un avvincente girone finale: la votazione si svolgerà con le stesse modalità dei gironi eliminatori e la storia che riceverà più voti verrà eletta Miglior Storia Mysteriosa di sempre!

Ma non è tutto: tutti coloro che parteciperanno al sondaggio riceveranno in omaggio per ringraziamento una fantastica litografia targata AMys e firmata da Alfredo Castelli in originale!

Il LaMiS inizia il 1°maggio e, girone dopo girone, si protrarrà sino a metà settembre: partecipate numerosi e… che vinca la più Mysteriosa!

Quindi, eccovi immediatamente il primo girone: la prima decade (aprile 1982-marzo 1992).

Il primo scontro vede contrapposte relativamente poche storie in confronto alle decadi future: sono soltanto 93 le avventure in gioco. Del resto in quegli anni oltre ai primi 120 albi della serie mensile uscirono solo i primi Speciali e i primi Almanacchi. E naturalmente il primo team-up in assoluto, quello tra Martin e Dylan.

Le storie da scegliere però sono tra le più iconiche di sempre: le prime avventure di Martin e poi come dicevamo i primi mitici speciali, i primi rivoluzionari almanacchi e il numero 100 tutto a colori; senza contare che possiamo leggere i primi incontri con gli amici storici (Travis, Tower, Van Hansen solo per citare i primi tre), i primi scontri con i nemici di sempre (Orloff, Mister Jinx e Mister Mind su tutti), il primo incontro con Dylan, ma anche gli incontri con Angie, con Dee e Kelly, con Beverly Haward Carter e con il mysterioso Jaspar; e ancora le storie del passato di Martin, quelle del passato di Orloff e quelle del passato di Java, ma anche la storia di Kut Humi e i primi due tentativi di Martin di scrivere “Zona X”.

Dal punto di vista autoriale abbiamo naturalmente quasi tutte storie di Castelli, ma ci sono gli esordi di Medda, Serra e Vigna; il grande supporto di Prosperi, ma anche di Sclavi, Chiaverotti, Pennacchioli, Ferrandino e Mignacco; e l’apporto di Ottonello e Malagutti.

Molto più vario l’elenco dei disegnatori, dal co-creatore Alessandrini ai ricorrenti Cassaro, Bignotti, Ricci e Bagnoli; ma anche i grandi Chiarolla, Villa, Casertano, Freghieri; e poi mostri sacri come Canete, Roi, Crivelli, Cimpellin, Deidda e Tuis.

La scelta è ardua, ma confidiamo saprete destreggiarvi: fateci sapere le vostre preferenze, mi raccomando.

La vostra Benemerita AMys

 

 

Nessun commento:

Posta un commento