giovedì 16 settembre 2021

L'impossibile copertina di Martin Mystère n. 374 BIS - "Ritorno senza fine"

Copertina di Martin Mystère n. 374 bis

La copertina dell'ipotetico Martin Mystère n. 353 bis riguarda un albo che, se fosse esistito, sarebbe uscito nel 2021.

Dopo la copertina-omaggio di Martin Mystère n. 9 bis, ecco quella di un immaginario Martin Mystère n. 374 bis, che anche questa volta è un ipotetico Bis numerato in maniera mirata.
In Martin Mystère n. 374 (Il ritorno della Dea), infatti, il famigerato Teschio di Cristallo ritorna in scena, riunendosi al proprio corpo, e affronta la furia della stessa donna che lo ha evocato, la sventurata Zulma. Ma quale sia l'origine dello Scheletro di Cristallo, e chi sia la Dea del titolo, non viene mai rivelato.
Ulteriori misteri erano rimasti irrisolti nella prima parte di questa vicenda, Martin Mystère n. 373 (Incubi!): le incredibili coincidenze della morte del sosia di Java, delle manipolazioni di Mister Jinx, dell'incarcerazione di Martin e via dicendo.
Con Ritorno senza fine, Get a Life! risponde a tutti questi enigmi in maniera organica e unificata: la causa, l'effetto e l'agente di questo grande mistero, infatti, sono uno solo, e spetta a Cristaldo, Drusilla e Iperuranio l'onore di rivelare ogni risposta, intessendo una narrazione che parte dalla distruzione di Atlantide e dai memorabili eventi di Get a Life! n. 1 (Il segreto del Teschio di Cristallo).
Ebbene sì, proprio mentre Martin Mystère cambia veste editoriale e si rinnova nel segno della tradizione, anche il nostro fumetto chiude il cerchio riallacciandosi alle sue stesse origini.

Nella ricostruzione della copertina Mysteriana, oltre al logo "bimestrale" (inaugurato nel 2005) de "I grandi enigmi di Martin Mystère, detective dell'impossibile", al triangolino giallo "BIS!" e al rettangolo nero del titolo, proponiamo anche la costina laterale con grafica e cromia corrispondenti.

Nessun commento:

Posta un commento