venerdì 27 dicembre 2019

Martin Mystère n. 146 bis: l'impossibile Faenza in copertina

La copertina dell'ipotetico Martin Mystère n. 146 bis riguarda un albo che, se fosse esistito, sarebbe uscito nel 1994.

La numerazione segue idealmente Oltre le mura (Martin Mystere n. 146), per via dell'ambientazione nella stessa regione italiana, dato che l'avventura dell'albo ufficiale si svolge a Bologna.

Nel numero 146 Bis, invece, l'azione si sposta a Faenza, dove la mysteriose moria di volatili (fatto di cronaca reale) si intreccia con la tradizione locale della lotta greco-romana, nonchè con la leggenda dei fondatori della città che giunsero dall'Attica.
Ma quando Martin Mystère non vuole saperne di indagare su certe anfore greche ritrovate in zona, ci pensano Antonietta Fernandez e Christine Lambert della Magic Patrol. E dove c'è Altrove, non possono mancare gli Uomini In Nero, guidati da Sheila Norton!
Il loro scontro fa tremare le ceramiche per cui la città è famosa, in Mistero a Faenza.

Nella ricostruzione della fasulla copertina Mysteriana, oltre al logo originale de "I grandi enigmi di Martin Mystère, detective dell'impossibile", al triangolino giallo "BIS!" e al rettangolo bianco del titolo, proponiamo anche la costina laterale con grafica e cromia dell'epoca.
Essendo questa avventura ambientata in Emilia Romagna, è di diritto un Mystero Italiano fuori tempo massimo: ecco quindi l'iconcina in basso a destra che ne riporta la scritta, con una celebrità d'eccezione che prende il posto dello stesso Martin Mystère per promuovere l'evento.







Nessun commento:

Posta un commento