domenica 30 ottobre 2016

Get a Life n. 45 - Seconda copertina di Nel segno della Zeta

Get A Life, la serie NON presentata da Martin Mystère, presenta la seconda copertina di Nel segno della Zeta.

Dal diaro segreto della famiglia californiana dei Plain, prende vita un'epopea che si dipana dalla Sicilia di re Guglielmo II fino all'Europa terrorizzata dalla mente criminale di Zigomar.
E nel mezzo di questa vicenda, la Pietra Zeta della fratellanza interseca la strada della scintilla vitale della Massoneria, dando origine alla leggenda della maschera di Zorro...indossata da un irlandese di nome William Lamport?

Per la prima volta, arte di Gianmarco Lizzio
Concetto di Franco Villa.

Tutti gli altri episodi e l'arte extra qui: indice della serie Get A Life.

domenica 16 ottobre 2016

GaL #7 - The Giants of Mont'E Prama (2)

Get A Life (the fancomic miniseries NOT presented by Martin Mystère) presents GaL #7 - The Giants of Mont'E Prama (2) in English.

With Martin Mystère's attention focused elsewhere, it's time for professor Vincent Von Hansen and Diana Lombard to save the day!

In the restoration centre of Sassari, the ancient Kolossoi (the "Giganti di Mont'e Prama" of Sardinia) have suddenly come to life!
What force caused that, and how can they be stopped before they ravage the Italian island of "Sardegna"?

Art by the Staff of Steam: Phab - Riccardo Fiorini - Marfisia
English edits by Joe Teanby.
Story & lettering by Franco Villa.

In this episode: the Universal Databank, the Timeless War, the automated armies of Mu, Captain Nemo and the Nautilius, the Nuraghe, the transmigration of souls, the Etruscan alphabet, the Orichalc of Atlantis, the Build Base of Kotetsu Jeeg, Franco Sazzani, the Ebdecahedron.
Referenced MM books: "Il mistero del nuraghe" - #4, "Il ragazzo prodigio" - #78-80, Scritto nel destino" - #124, "La vera storia del capitano Nemo" - #69, "La stirpe maledetta" - #4, "I sentieri del destino" #185.

Want more online MM comics? Here is the Get a Life! episode index.

martedì 11 ottobre 2016

Martin e Jeff Hawke (1)

Dopo esserci occupati delle influenze del personaggio Marvel di Dr. Strange sulla genesi e l'evoluzione di Martin Mystère, ci spostiamo ora sul versante britannico del fumetto di avventura, dove un altro celebre personaggio storico merita di finire sotto il riflettore.
Si tratta di Jeff Hawke, fumetto "a strisce" che fu pubblicato per la prima volta sul quotidiano britannico Daily Express, e che funge da ispirazione per la serie di Martin Mystère, sia in termini di idee per le singole storie, sia per la concezione adulta, positiva e idealizzata del protagonista stesso, che diviene un simbolo di tutte le migliori aspirazioni degli autori, siano essi Sidney Jordan, Alfredo Castelli o William Patterson.

Vale la pena di riportare fedelmente la descrizione che ne fornisce la pagina di Wikipedia, per notare come essa si adatti tanto a Jeff Hawke quanto a Martin Mystère:
Con il tempo il personaggio stesso di Jeff Hawke acquistò il ruolo di uomo di ragionamento, di diplomazia e virtù morali, il cui fine è essere indagatore della verità assetato di conoscenza, che propugna un sapere unico e indivisibile, sintesi di quello umanistico e di quello scientifico, divenendo una sorta di ambasciatore dell'umanità, utilizzando la sua cultura e il suo intelletto come fondamentali e insostituibili strumenti, senza i quali non è assolutamente possibile il miglioramento e il perfezionamento della persona e della società umana, necessari per la realizzazione più compiuta dell'uomo.


 La sedicesima avventura di Jeff Hawke, La lampada miracolosa (Wondrous Lamp), pubblicata tra il 13 settembre 1960 e l'11 marzo 1961, sembra anticipare Il tesoro delle sette città (Martin Mystère nn. 55-56) di Castelli/Cassaro, storia dove la "lampada di Aladino" (Quivera) risulta essere un'astronave popolata da microscopici alieni.

Curiosamente, la stessa storia ci mostra anche uno scontro tra questi alieni (insieme a un Jeff Hawk miniaturizzato) e un gatto domestico, come accadrà anni dopo nell'avventura de Il dottor Cyclops (Martin Mystère nn. 116-117) di Mignacco/Cesar.
Ovviamente la storia mysteriana è ripresa dal film del 1939 Dr. Cyclops, come il titolo stesso fa presente, ma chissà che non ci fosse un doppio intento citazionista in quella scena, magari con gli auspici del supervisore Castelli.

La diciassettesima avventura di Jeff Hawke, Avvocato difensore (Counsel For The Defense), pubblicata tra il 13 marzo e il 2 agosto 1961, offre una accurata descrizione delle premesse della breve ma memorabile Time Travel Inc. (Martin Mystère n. 184) di Castelli/Alessandrini, storia che faceva parte di un filone spaziotemporale purtroppo in seguito abbandonato (chi si ricorda dell'argomento Discordianesimo dovrebbe essere d'accordo).











Per suggellare definitivamente l'alleanza intellettuale e culturale tra le due serie, non resta che chiudere con l'One Pager 18 dedicato all'impossibile incontro tra Martin e Jeff (almeno fino al prossimo appuntamento con l'analisi dei fumetti dell'eroe britannico).