martedì 30 settembre 2014

GaL #33 - The Woman Who Stripped for the Voynich

Get A Life (the fancomic miniseries NOT presented by Martin Mystère) presents The Woman Who Stripped for the Voynich in English.

It's the real secret of the Voynich Manuscript, which held more secrets than just a "simple" Doomdsay Machine controlled by an A.I. who believed itself to be god!
Whatever Martin Mystère did to stop that device, it was not enough-- now it's up to Travis "DoubleTee" Travis, who will have to travel to the Hollow Earth and learn the secret of the Yin to that A.I.'s Yang. And only the assistence of the most naked woman who ever graced the saga of Martin Mystère will give him the chance to triumph!



Story & lettering by Franco Villa.
Proofreading by Zac DeBoard

Want more? Here is the Get a Life! episode index.

mercoledì 24 settembre 2014

Get a Life n. 33 - La donna che si spogliò per il Voynich

Get A Life, la serie NON presentata da Martin Mystère, presenta l'episodio n.33 di Settembre 2014, La donna che si spogliò per il Voynich .

Il mystero del Manoscritto Voynich è già stato svelato da Martin Mystère: si trattava del codice informatico per programmare l'Intelligenza-Artificiale-col-complesso-di-dio che avrebbe attivato l'ennesimo satellite capace di distruggere il mondo.
Tale Intelligenza fu prima cortocircuitata da Roger Bacon e poi definitivamente distrutta da Martin Mystère, che usò lo stesso trucco usato da Bacon. Ma come mai lo stesso trucco ha avuto effetto diverso, la seconda volta? E' proprio vero che l'I.A. è andata distrutta?
E ancora: possibile che il Manoscritto Voynich avesse solamente quel segreto da offrire? E tutte le sue mysteriose illustrazioni allusivamente alchemiche? E le leggende sui suoi tre possibili estensori, nonchè le bizzarre traduzioni parziali che circolano tra gli studiosi?
L'ispettore Travis sta per trovare tutte le risposte, e affronterà anche un altro mystero, a insaputa di Martin: quello delle donne che si presentano nude a casa del Detective dell'Impossibile per arrapare i lettori che non sanno ancora usare la funzione Cerca Immagini di Google!



Storia e lettering di Franco Villa.
Supervisione di Luca Salvadei e Cristian Di Biase.

In questo albo si parla di:
Martin Mystère n. 167, "Obiettivo Apocalisse", Speciale Martin Mystère n. 30, "Il segno di Venere", Il giardino del diavolo, Leonardo da Vinci, Ruggero Bacone, Girolamo Cardano, la Terra Cava, John Stojko, Intelligenza Artificiale , Grande Opera, Yin e Yang, Tex Avery.

Tutti gli altri episodi e l'arte extra qui: indice della serie Get A Life.

lunedì 15 settembre 2014

Studi dei personaggi per "Nel segno della Z"

Get A Life, la serie NON presentata da Martin Mystère, presenta gli studi dei personaggi per Nel segno della Z.

I californiani Manuel Santiago Kemen Plain, per brevità Diego ed Elena Webster non hanno idea della svolta radicalmente mysteriosa che la loro vita sta per prendere! Oppure ce l'hanno?
Saranno il Buon Vecchio Zio Marty e Java a rispondere a questa domanda, nel dare la caccia a un misterioso "lascito" che ha seminato enigmatiche tracce delle stanze segrete della Missione losangelina di San Fernando Rey De Espana!


Arte dell'esordiente Lucas Ferreira Santos.

E cosa c'entrano i Charred Men e Zigomar con questa misteriosa caccia al tesoro che risale alla Sicilia del 1100? C'entrano, c'entrano: ci abbiamo impiegato un po', ma ce l'abbiamo fatta a riunire i fili dell'intreccio!

mercoledì 3 settembre 2014

"Le diciassette facce dell'oscurità": seconda copertina ed edizione in PDF

Get A Life, la serie NON presentata da Martin Mystère, presenta la copertina definitiva de Le diciassette facce dell'oscurità.

E' il momento di dedicare le facce dell'Ebdecaedro alle impossibili creature che hanno visto la luce sulle pagine di Get A Life! (o quasi): lo Scheletro di Cristallo, l'Accumulatore, il Fantasma del Topkapi, i Giganti di Mont'e Prama e i coniugi Jones/Morgan androidi!
 
Per celebrare il completamento dell'unità narrativa, la doppia avventura de "Le diciassette facce dell'oscurità" è ora disponibile in PDF, scaricabile gratis e consultabile da tablet e smartphone. In appendice, lo scontro tra Kut Humi e il Dottor Salvage, oltre che il risveglio dell'Ebdecaedro e l'incontro tra il Piccolo Martin e Drusilla.

Per finire: gli studi a colori delle singole creature soprannaturali della copertina.



Ideazione di Franco Villa.

In questo albo si parla di:
Martin Mystère n. 330, "Il matrimonio di Sergej Orloff", Martin Mystére n. 324, "La fine del mondo", Martin Mystère n. 185, "I sentieri del destino".
Indice della serie Get A Life (comprende link alle versioni PDF per il download diretto).

L'energia dei giganti (di Mont'E Prama?)

"Indiana Pipps e l'energia dei giganti" (Topolino n. 2977)
18 dicembre 2012 
Scrittore: Giorgio Figus 
Disegno: Luca Usai


Nelle storie di un personaggio come Indiana Pipps, che è un omaggio dichiarato a Martin Mystère, "energie" e "giganti" possono significare una cosa sola, quando il contesto è quello della Sardegna.
E in effetti, il gradevole "Indiana Pipps e l'energia dei giganti" (Topolino n. 2977) presenta proprio il concetto delle energie telluriche/geomantiche delle Ley Lines che vengono canalizzate tramite le antichissime e affascinanti strutture megalitiche (associate appunto ai "giganti") di cui la Sardegna è piena, andando addirittura a scomodare la civiltà dei Lacones, antecedente a quella dei Nuraghi. Si tratta di un approccio decisamente Mysteriano, almeno per chi ricorda il Martin Mystère originale, quello che proponeva visioni (fantastiche) della struttura del mondo e dell'universo, mentre al giorno d'oggi Martin non sa più nemmeno cosa siano le Ley Lines: a furia di retcon morbide, infatti, il personaggio vive ormai in un universo dove domina la vaghezza riguardo a ogni cosa "impossibile" che accade, dimentico delle suggestive scoperte del suo glorioso passato.
L'avventura di Indiana Pipps si svolge secondo i canoni del genere, con l'eroe sulle tracce del segreto dei Lacones, l'intervento di un rivale malvagio, l'abuso del ritrovato segreto e la perdita dello stesso, non senza una sorpresa finale che capovolge la prospettiva relativa al citato segreto. La sorpresa in questione è, ancora una volta, Mysteriana nel senso classico e migliore del termine, perchè si rifà all'epoca in cui Alfredo Castelli e colleghi avevano a cuore i messaggi positivi che la serie di MM poteva trasmettere: la "energia dei giganti", infatti, si rivela essere un'energia benefica, capace di rendere fertile il suolo e vivificare la vegetazione, nello spirito della Gaia vagheggiata da Castelli.
Delude un po' l'assenza di qualunque tipo di "gigante" nell'intera avventura, però, spingendoci a chiederci perchè siano stati citati nel titolo, oltre che per ottenere un certo effetto. Di sicuro Figus e Usai sono fin troppo ben documentati sull'argomento, per averli menzionati a caso: a tavola cinque, infatti, fanno bella mostra di loro due sculture nuragiche molto caratteristiche, una delle quali è nientemeno che una testa di un Gigante di Mont'e Prama, con i suoi caratteristici occhi circolari (l'altra è un "bronzetto" che raffigura il tipico guerriero con scudo ed elmo con corna oblunghe).
L'argomento dei Kolossoi (altro nome dei Giganti di Mont'e Prama) è di attualità per via dei nuovi ritrovamenti di fine agosto 2014, avvenuti proprio nell'anno in cui i Giganti finalmente sono oggetto di esposizione al pubblico dei musei, ma ovviamente a noi interessa citarlo per "parlare di noi": l'avventura di Indiana Pipps usciva nel dicembre 2012, mentre la nostra Get a Life proponeva il doppio episodio I Giganti di Prama nel giugno dello stesso anno, in una sorprendente coincidenza che ovviamente si estendeva al concetto dei megaliti che attingono alle Ley Lines (altrimenti che fancomic di Martin Mystère sarebbe?) (E quindi non è una vera coincidenza, fosse anche solo perchè "le idee sono nell'aria). Tanto per restare in tema di giganti, i megaliti in questione sono quelli denominati "Tomba dei giganti" di Li Lolghi (ad Arzachena).
E visto che ormai ci siamo "parlati addosso", chiudiamo questa terza scheda dedicata a Indiana Pipps ricordandovi che esiste l'edizione cartacea dell'avventura mysteriana di Mont'e Prama, con tanto di copertina inedita di Castelli/Cardinale/Piacentini/Nucera.