venerdì 23 dicembre 2022

Natale in Casa Mystère

Come Alfredo Castelli raccontò, per esempio, nella storica mailing list BVZM, un suo caro ricordo delle letture giovanili erano quei fumetti esplicitamente dedicati alle festività di fine anno, in particolar modo il Natale.

Per ricatturare quelle emozioni, quindi, Castelli dedicò spesso e volentieri gli albi dicembrini della serie di Martin Mystère allo stesso tema, a volte incentrandovi la storia e a volte adattando ambientazioni oppure copertine.

Per l'occasione del quarantennale e con l'approssimarsi della ricorrenza, presentiamo quindi questo saggio di trenta pagine in formato PDF scaricabile gratuitamente (come tutti i nostri contenuti), in cui Giovanni Gaddoni ripercorre nel dettaglio tutte le contaminazioni natalizie della saga mysteriana, dal 1984 a oggi, citando gli albi con tutti i loro dati, le tavole coinvolte e gli eventi relativi.

Non c'è modo migliore per augurarvi buone feste alla fine di questo travagliato 2022, e anche un 2023 leggermente meno disastroso ("facendo i debiti scongiuri", come direbbe Alfredo Castelli. 

Nessun commento:

Posta un commento