sabato 8 ottobre 2022

LA MIGLIOR STORIA DEGLI ULTIMI 40 ANNI


                                    

                                           

             LA VINCITRICE ASSOLUTA


 

 

 

 

 

 

 

 

Una gara davvero sofferta quella necessaria ad aggiudicarsi il titolo di MIGLIOR STORIA DI MARTIN MYSTERE DEGLI ULTIMI QUARANT’ANNI, una gara che purtroppo non ha esitato a lasciare sul campo importanti ed ingiustificate vittime.

Impossibile non notare, persino ad una prima analisi superficiale, che gli sceneggiatori delle migliori dieci storie in classifica finale sono solo quattro: Alfredo Castelli, Vincenzo Beretta, Carlo Recagno e l'outsider Tiziano Sclavi. La cosa stupisce fortemente, specie per l’assenza di Paolo Morales, uno dei più venerati e rimpianti autori di sempre. 

Onore al merito invece ai “nuovi” Francesco Matteuzzi e Sergio Badino che hanno comunque guadagnato buone posizioni mancando per poco l'ingresso nella top 15 e allo “storico” Sauro Pennacchioli che, pur essendo assente dai nostri albi da anni, viene ancora ricordato con nostalgia. In buona posizione, ma non tra le prime quindici, anche Antonio Serra e Guido Nolitta con i loro team-up.

                         Fumetti. Giancarlo Alessandrini: "Vi racconto come ho disegnato il primo  Martin Mystère" - la Repubblica

Molto più variegato il parco disegnatori anche se il re incontrastato rimane sempre Giancarlo Alessandrini. Si piazzano bene però anche gli Esposito Bros., Giovanni Freghieri, i Fratelli Cassaro, le colonne portanti degli inizi Angelo Maria Ricci e Franco Bignotti e naturalmente Giampiero Casertano. In questo caso inoltre torna in auge Paolo Morales. Complimenti per gli autori appena fuori dalle prime posizioni ma comunque ben piazzati come Lucio Filippucci, Fabio Piacentini, Paolo Ongaro, Luisa Zancanella, Alfredo Orlandi, Rodolfo Torti, Franco Devescovi, Antonio Sforza, Giulio Camagni e Giovanni Romanini.

Ma veniamo alla classifica vera e propria.

                                                          Il mystero delle nuvole parlanti - Sergio Bonelli 
Si classifica quindicesimo lo speciale fuoriserie dedicato al centenario della nascita del fumetto "Il mystero delle nuvole parlanti" per i testi di Alfredo Castelli e i disegni di Giancarlo Alessandrini, Esposito Bros. e Lucio Filippucci (2004).
 
                                                          Operazione Dorian Gray - Sergio Bonelli 

Al quattordicesimo posto si piazza "I Giorni dell'Incubo", l’avventura sul ritorno di Mister Jinx scritta da Alfredo Castelli e disegnata da Giovanni Freghieri, forse aiutata anche dal videogioco Operazione Dorian Gray (1987).

                                                          Generazioni - Sergio Bonelli               

In tredicesima posizione troviamo lo speciale "Generazioni" nel quale Carlo Recagno unisce in una narrazione unica e avvincente ben quattro rappresentanti della famiglia Mystère, con il supporto ai disegni da quattro maestri delle matite: Giancarlo Alessandrini, Esposito Bros., Lucio Filippucci e Gino Vercelli (2003).

                                                            La vita segreta di Sergej Orloff - Sergio Bonelli

Dodicesima classificata la classica "Roncisvalle", scritta da Alfredo Castelli e magistralmente interpretata dai “paladini” Esposito Bros. al loro esordio sulla serie che si sono dilettati a raccontarci anche il passato del nostro eroe e del suo amico/nemico Sergej Orloff (1990).

                                                             L'uomo che scoprì l'Europa - Sergio Bonelli 

L'undicesima posizione è occupata da una storia che risale al primo anno di vita del nostro: la nostalgica e tragica "L'Uomo che Scoprì l'Europa", nella quale Alfredo Castelli e Franco Bignotti ci fanno conoscere anche il simpaticissimo Vincent "Umpah" Van Hansen (1982).

                                                              Operazione Arca - Sergio Bonelli 

Entrando nella zona delle prime dieci in classifica troviamo al decimo posto "Operazione Arca" una storia comparsa addirittura nel terzo albo della serie e scritta ancora da Alfredo Castelli, questa volta per i disegni di Angelo Maria Ricci (seppure pesantemente corretti da Franco Bignotti) (1982).

                                                                 Tunguska! - Sergio Bonelli

Al nono posto si piazza la possente "Tunguska!" di Alfredo Castelli e Giampiero Casertano, che conquista questa posizione un po’ per i due colossi del fumetto che la realizzarono, un po’ per la portata del mystero trattato, che da anni affascina noi mysteriani (1984).

                                                                  La città delle ombre diafane - Sergio Bonelli

Si classifica ottava la mitica ed evocativa storia ambientata ne "La Città delle Ombre Diafane", opera anch'essa nuovamente di Alfredo Castelli, accompagnato per l’occasione dai fratelli Gaetano e Gaspare Cassaro (1983).

                                                                    Ultima fermata: l'incubo! - Sergio Bonelli

Al settimo posto troviamo "Ultima fermata: l'incubo!", il primo ed indimenticabile team-up di Martin Mystère e Dylan Dog scritto da Alfredo Castelli e Tiziano Sclavi e splendidamente illustrato da quel grande mostro sacro che è Giovanni Freghieri (1990).

                                                                   Gli Uomini in Nero - Sergio Bonelli

La sesta posizione è occupata dall'albo gigante "Gli Uomini in Nero" che porta Vincenzo Beretta in classifica (seppure assieme all’onnipresente Alfredo Castelli, coautore della storia). Ai disegni troviamo ancora Giancarlo Alessandrini e gli Esposito Bros (1997).

                                                                    Di tutti i colori! - Sergio Bonelli

Al quinto posto si piazza la storia del primo centenario: "Di Tutti i Colori", l’albo, appunto, A colori e SUI colori, opera dei soliti Alfredo Castelli e Giancarlo Alessandrini. Vittoria più che meritata se consideriamo che è la prima avventura mysteriana (nonché una delle pochissime) che può vantarsi di sfoggiare il miracolo del technicolor (1990).

                                                                      La spada di Re Artù - Sergio Bonelli    

In quarta posizione, appena fuori dal podio, troviamo "La Spada di Re Artù", un’altra storia dedicata alle spade e ai cavalieri (come già "Roncisvalle") figlia sempre di quei due colossi del fumetto rispondenti ai nomi di Alfredo Castelli e Giancarlo Alessandrini (1983).

                                                                     Xanadu - Sergio Bonelli 

La Medaglia di Bronzo viene assegnata alla storia pubblicata sul secondo Albo Gigante, la tragica "Xanadu", scritta (ovviamente) da Alfredo Castelli per i disegni dell'indimenticato Paolo Morales, coadiuvato in questo caso da Fabio Grimaldi (1996).

                                                                    Gli Uomini in Nero - Sergio Bonelli 

Medaglia d’Argento va invece al primo albo della serie "Gli Uomini in Nero" che, inutile dirlo, è ancora opera di Alfredo Castelli e Giancarlo Alessandrini. Premiata forse più per nostalgia e riconoscenza che per vero apprezzamento essendo quel Martin sostanzialmente molto diverso da quello che ci avrebbe poi fatto innamorare di sé, questa storia rimane comunque un punto fermo delle nostre letture  mysteriose (1982).

                                                                      Il segreto di San Nicola - Sergio Bonelli 

Come era facile prevedere, giunge in prima posizione giunge guadagnandosi la Medaglia d’Oro, l'albo gigante "Il Segreto di San Nicola" sempre della coppia Alfredo Castelli e Giancarlo Alessandrini. La storia, ancora una volta incentrata sui cavalieri, le spade magiche e il Graal, è il terzo albo gigante nelle prime sei posizioni e ha distaccato nettamente qualsiasi suo avversario raccogliendo i consensi di più di due terzi dei votanti (1995).


Non neghiamo che qualche mancanza ci sia sicuramente stata, molte storie che amiamo non sono neppure entrate in classifica, ma è innegabile che gli albi sul podio meritano di essere ricordati e tramandati ai nostri posteri. 

Per sicurezza, invitiamo tutti a cominciare a rileggere tutte le avventure del nostro eroe dall'inizio per essere preparati tra dieci anni alla nuova edizione della nostra classifica.



6 commenti:

  1. Nell' ( e sull') arte non ci sono classifiche. Sto rileggendo per la terza volta tutta la collezione e la apprezzo nel suo insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido totalmente, però è divertente (e anche un po' interessante) a volte fare qualche classifica. Una ogni 40 anni ;)

      Elimina
  2. Non avevo dubbi. Il segreto di San Nicola è il picco dell'iceberg mysteriano. Felice di essere in buona compagnia con tanti votanti.

    RispondiElimina
  3. Ah, peccato non ci siano nè "L'Uomo Programmato" nè "Una Storia di Natale" nè "Maghi & Computer"...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono davvero (purtroppo) molte (troppe) storie "escluse". C'è da dire che tu hai sempre avuto gusti difficili (non per questo errati, s'intende!!! Solo diversi dalla media).

      Elimina
  4. Per me il top è Xanadu, ma anche Il Mistero di San Nicola tocca livelli altissimi. Complimenti per l'iniziativa ma voglio fare una riflessione: tra i primi 10 la storia più recente è del 1997, poi troviamo un 2003 al 13° e un 2004 al 15° posto.

    RispondiElimina