lunedì 27 giugno 2022

Vota la miglior storia mysteriana III

 

 Continuiamo a festeggiare i 40 anni di Martin Mystère con il LaMiS di AMys

 

Care amiche e cari amici amanti del mystero,

Eccoci quindi arrivati al terzo turno della votazione che deciderà a fine settembre quale sia la Miglior Storia Mysteriosa di sempre!

Al sondaggio prenderanno parte tutte le storie della serie regolare, degli albi fuoriserie (Special, Almanacchi, Giganti, Team Up, ecc.), degli spinoff (i Classici di Zona X, Storie da Altrove e Magic Patrol), delle Nuove Avventure a Colori e i Racconti Brevi di almeno 32 tavole di lunghezza.

A decretare quale sarà la vincitrice sarete proprio voi: le storie sono state suddivise in 4 gironi in base al loro anno di pubblicazione e per ciascun girone dovrete compilare una scheda che sarà inviata via mail (se non l’avete ricevuta potete richiederla all’indirizzo miglior.storia@gmail.com).

Compilare la scheda è semplice: scegliete le 10 storie che vi piacciono di più tra quelle presenti nella scheda e scrivete una X nello spazio corrispondente della colonna VOTO (la prima colonna di sinistra). Se lo desiderate potete ordinare le vostre 10 storie preferite in ordine di gradimento, scrivendo un numero da 1 a 10 al posto delle X (1 per la prima classificata, 10 per l’ultima del vostro elenco). Una volta compilata la scheda in uno dei due modi descritti, dovrete solo inviarla al seguente indirizzo: miglior.storia@gmail.com

Le storie che riceveranno più preferenze si sfideranno dal 21 agosto in un avvincente girone finale: la votazione si svolgerà con le stesse modalità dei gironi eliminatori e la storia che riceverà più voti verrà eletta Miglior Storia Mysteriosa di sempre!

Ma non è tutto: tutti coloro che parteciperanno al sondaggio riceveranno in omaggio per ringraziamento una fantastica litografia targata AMys e firmata da Alfredo Castelli in originale!

Quindi, eccoci al terzo girone: la terza decade (aprile 2002-marzo 2012).

Una decade tutto sommato un po' dimessa, nella quale, colpevole il passaggio al bimestrale, concorrono solo 121 albi contro i più di 160 della sessione precedente.
 
Una decade però un po' sottovalutata perché è pur vero che ha dato origine a storie come Fantasmi a Malta, oggi come oggi usata come termine di paragone nefasto (anche se Franco crediamo sia pronto per sostituirla con una delle ultime uscite in edicola :D ); ma ha anche visto la pubblicazione di Generazioni, di Il Mystero delle Nuvole Parlanti e di Java Addio! Per non parlare del Gigante di Recagno sul Re Rosso o di quelli di Beretta. Vi sono i Maxi, la storia con Za-Te-Nay, l'avventura sul ritorno di Annabel Lee suggerito da noi lettori, l'albetto dedicato a Angie, gli speciali del Giovane Martin, gli allegati agli speciali che ripropongono, modificandole un po', le storie brevi di Castelli, che molti dicono essere i suoi capolavori. E tra gli sceneggiatori è il periodo nel quale Morales si apprestava a prendere le redini del personaggio, ma troviamo anche l'unica storia di Billotta, oltre a naturalmente tutti gli altri di cui vogliamo almeno citarvi la coppia formata da Santarelli e La Neve.

Insomma, di carne al fuoco ce n'è davvero tanta. Quindi che altro dire? Nulla se non "buon voto" e "vinca la migliore"!

La vostra Benemerita AMys

Nessun commento:

Posta un commento