venerdì 11 febbraio 2022

Lazarus Ledd n. 99 - Martin Mystère Gigante n. 7

 IL CROSS-OVER STRISCIANTE

Lazarus Ledd n. 99

Sono più o meno universalmente noti gli omaggi della serie Lazarus Ledd all'universo narrativo di Martin Mystère. Meno noto e ricordato è quello che sembrerebbe configurarsi come un intreccio tra due uscite quasi concomitanti (in gergo, un cross-over).
Gli albi in questione sono Lazarus Ledd n.99, Il ricatto, e Martin Mystère Gigante n.7, Il Numero della Bestia, pubblicati rispettivamente ad Agosto e Dicembre 2001.
 

Il primo fumetto, scritto da Ade Capone (autore dell'episodio mysteriano Orrore tra i Sumeri, MM 126-127), e disegnato dal futuro mysteriano Alfredo Orlandi, fa parte di un ciclo più ampio, pesantemente connesso alla continuità della serie edita dalla Star Comics e alla di lei mitologia.
Alla base di tale mitologia troviamo le Linee di Leys e una rete di cristalli ancestrali di origine extraterrestre, una sorta di via di mezzo tra i Doni dei Tuatha De Danaan e il Vril. Il ciclo in questione ruota attorno alla Cerca dei due Libri di Boda Hassap: in questo albo ne vengono esposte le origini: si tratta di due manuali tecnici redatti a uso di tre "alti sacerdoti" di una civiltà risalente all'alba dei tempi.

Martin Mystère Gigante n. 7

Curiosamente, si tratta della medesima definizione riportata nel suddetto Martin Mystère Gigante n.7: tre misteriosi (e innominati) personaggi, appartenenti ad una cività ancestrale, passati alla Leggenda come "saggi", ma in realtà semplici scienziati; i tre sono i progenitori della stirpe di visionari cui apparterranno anche Simon Mago e Giovanni Evangelista; li troviamo in una (purtroppo rara) vicenda "bibliofila".
Date le tempistiche di pubblicazione ristrette, e considerando i numerosi precedenti mysteriani presenti nella serie di Ade Capone, l'analogia appare sospetta. Ricordiamo anche come Il Numero della Bestia appartenga ad un breve filone esoterico iniziato con Strano ma vero! e apparentemente abortito dopo solo due storie.
A differenza di quasi tutti gli omaggi a Martin Mystère pubblicati in precedenza su Lazarus Ledd, questo non è esplicitato da didascalie o annotazioni. Tuttavia l'analogia è palese.  

Nessun commento:

Posta un commento