SABATO 1° MAGGIO
Ben ritrovati a tutti e complimenti per tutte le vostre foto di cui parleremo alla fine di questa "sessione di esami" e la parola non è usata a caso dato che oggi la prova sarà particolarmente scolastica nonostante oggi sia la festa dei lavoratori.
Infatti, dopo una prova molto "easy", oggi è tempo di tornare a cimentarsi seriamente con il MyTH e lo faremo mettendo alla prova il vostro Marcatore Aldousiano, ovvero la vostra conoscenza della continuity di Martin Mystère!
I punti saranno assegnati tenendo conto di tanti fattori: la velocità, la correttezza e la completezza. Ma come al solito vi saranno anche diversi punti bonus in palio!
Il nostro suggerimento è di non scoraggiarvi: le prove sono così varie che anche se questa vi andasse male vi basterà piazzarvi bene in quella successiva per ritornare in gare e magari vincere. E non fatevi fermare neppure dalle domande di questo test: rispondere ad un paio di domande correttamente ma lentamente potrebbe valervi più punti che non rispondere a tutte le domande velocemente ma approssimativamente. Insomma partecipate numerosi perché potreste guadagnare punti anche se non conoscete tutte le risposte!
Di seguito quindi troverete prima le 10 domande di questa prova (tre quesiti hanno la forma di domande aperte, mentre gli altri sette consistono in quiz in cui occorre individuare la risposta corretta tra una serie di possibili alternative) e poi la classifica alla fine della quarta prova. Noi nel frattempo vi diamo appuntamento a sabato prossimo (se non vi sono altre ricorrenze particolari infrasettimanali).
1) Qual è la prima città italiana visitata da Martin Mystère a partire dall’aprile 1982?
2) In quale storia il professor Kenneth Westland dell’Università di Oxford invita Martin Mystère a scoprire se gli antichi Incas conoscevano l’arte del volo?
a) New Atlantis
b) I guerrieri venuti dal nulla
c) Il diluvio di fuoco
d) Il tesoro delle sette città
e) L’uomo delle nevi
3) In quale zona di New York è nato Travis, il poliziotto amico di Martin?
a) Nella parte occidentale del Bronx
b) Nel quartiere irlandese di Brooklyn
c) Nel Greenwich Village di Manhattan
4) Qual è il sogno recondito di Martin Mystère e in quale storia se ne fa cenno?
a) Esibirsi in uno spettacolo di monovarietà (New York Stories)
b) Essere onnisciente (La pietra caduta dal cielo)
c) Smettere di fumare (No Smoking)
d) Saper ballare il tip tap (Contrappunto, scherzo e fuga)
e) Diventare un provetto umorista (Morte al varietà)
5) Che cosa calcola, esattamente, il teorema elaborato da Gideon FFolkes?
6) Martin Mystère ha mai generato un figlio?
a) Sì, in uno dei primi albi c’è un accenno “fra le righe”
b) No, non è mai successo
c) Sì, ma era posseduto dal corpo astrale di qualcun altro
7) In ordine di pubblicazione, quale fra le seguenti “donne di Mystère” ha fatto il suo esordio per prima sulle pagine del mensile?
a) Gala O’ Hanlon
b) Mara Marata
c) Sara Hunt
d) Maria Ferretti
e) Clara di Sangro
8) Quale dei seguenti personaggi NON può vantare discendenti o antenati mitologici?
a) Vincent Von Hansen
b) Chris Tower
c) Strokov
9) Quale storia della serie regolare si conclude con una “tavola posticcia” non attinente al tema della storia narrata?
a) Il libro degli arcani
b) Vent’anni di mysteri
c) Di tutti i colori!
d) Dieci anni dopo
e) La grande truffa
10) Anche se in genere si esprime con un misto di gesti e suoni gutturali, Java non si tira certo indietro quando si tratta di cantare in compagnia, come testimonia la vignetta sottostante! A proposito, da quale storia degli anni novanta è tratta questa scena?
I più veloci sono stati Ivano, Paolo, Marianna e Roberto, Cesare e Tommaso. Come nostra prassi abbiamo comunque distribuito vari bonus, come quelli per le frasi di accompagnamento più simpatiche, per le situazioni fotografiche più incredibili e per i sacrifici che avete affrontato pur di vincere (Salvo, Sergio, Stefano, Gianfranco, Massimo, Sara e Tommaso). Altri ne abbiamo dati a chi ha comprato due albi o si è fatto fotografare con i suoi cuccioli come Agostino, Andrea, Ivano, Marco, Claudio e Pier. Infine menzione d’onore per Giovanni, Tommaso, Rocco e Alessandro per la loro simpatia, a Fabio e Daniele per la loro pazzia e a Andrea per aver traviato sua figlia (e un video documenta tutto).
Questa la classifica dopo un terzo delle prove: avete ancora tempo per migliorarvi, non angustiatevi!
Nessun commento:
Posta un commento