sabato 6 ottobre 2018

Martin Mystère Gigante n. 3 bis: l'impossibile copertina di un impossibile albo Gigante


Martin Mystère Gigante n. 3 bis
La copertina di un'immaginario Martin Mystère Gigante n. 3 bis, per essere graficamente coerente, dovrebbe presentare un'illustrazione di copertina che prosegua sulla costina laterale e si concluda in quarta di copertina.


La doppia copertina "poster" degli episodi I Giganti di Prama (parte 1) & I Giganti di Prama (parte 2) si presta a questa ricostruzione.


Per l'occasione, il titolo è stato aggiornato, dato che la Regione Sardegna ha di recente cambiato la denominazione dei Giganti, presentandoli come "Eroi di Mont'e Prama".
La scelta di dare un Bis a "Gli Uomini in Nero (Martin Mystère Gigante n.3) è abbastanza stiracchiata, nello stile tipico dei collegamenti che Alfredo Castelli sa creare tra ogni cosa: ad accomunare il Gigante n.3 e l'ipotetico Gigante n.3bis è l'argomento della guerra tra Atlantide e Mu, che nel primo albo causa la fine delle due civiltà, e nel secondo albo si riverbera fino al giorno d'oggi con mezzi mistici e tecnologici.

Nella ricostruzione della fasulla copertina Mysteriana, abbiamo creato un ibrido della grafica originale di "Martin Mystère" in versione Gigante, alla quale abbiamo aggiunto il triangolino giallo "BIS!". Il prezzo non compare più, e "Sergio Bonelli Editore" diventa "S.O. Editore", con riferimento all'azienda multinazionale S.O. Enterprises che appartiene a Orloff.
Anche la costina laterale presenta la grafica tipica dei Giganti, con l'eccezione del ricciolo delle due "R" di Martin Mystère (che nell'originale è stato semplificato).

La saga prosegue ne Il Grande Padre della Sardegna, altro episodio corredato di impossibile copertina Martin Mystère n. 80bis.

Nessun commento:

Posta un commento