sabato 30 maggio 2020

UN SALTO NEL MYSTERO, CONCORSO ARTISTICO E LETTERARIO

L’Associazione Culturale A.Mys - da 20 anni punto di riferimento per fan e autori della serie di fumetti “Martin Mystère” - bandisce per il 2020 un premio per la realizzazione di racconti e disegni inediti dedicati agli argomenti misteriosi tipici della serie dedicata al Detective dell’Impossibile.



L’Associazione si impegna perciò a ricevere, valutare e premiare opere letterarie e artistiche con le regole e le modalità di seguito indicate per le due seguenti categorie di concorso:
1) “Un racconto per il Corriere del Mystero”;
2) “Un disegno per il Corriere del Mystero”.

1. TEMA
Tema del concorso sono le donne carismatiche, audaci, storiche, mitologiche o misteriose.
Il genere del racconto e del disegno partecipante deve inoltre essere aderente alla filosofia mysteriana: realistico ma avventuroso, con preferenza per le ambientazioni fantastiche, fantascientifiche, fantasy, horror, soprannaturali, storiche, archeologiche, fanta-archeologiche, misteriose, ufologiche, oniriche e via dicendo.
Sono graditi, seppure non obbligatori, racconti e disegni legati all’universo narrativo di Martin Mystère (o a uno dei tanti universi paralleli in cui si muovono le diverse versioni del personaggio) e un particolare apprezzamento avranno i racconti in cui ci siano riferimenti alla continuity delle serie dedicate a Martin Mystère.
Non è comunque necessario che Martin Mystère figuri come personaggio (principale o secondario) o sia menzionato/raffigurato.

2. REQUISITI
Possono partecipare al premio tutti gli iscritti all’AMys in regola con la tessera del 2020, senza alcuna distinzione tra socio ordinario, onorario o sostenitore.
I racconti e i disegni devono essere inediti (mai pubblicati, né in formato cartaceo né online) e di sola proprietà dell'autore (che deve essere in possesso di tutti i diritti di pubblicazione dell'opera).
Ogni singolo autore può partecipare con quante opere desidera, anche in entrambe le selezioni, purché rispetti le caratteristiche di riferimento.
La partecipazione al Premio prevede l’accettazione di tutti i punti del regolamento, pena l’esclusione.

3.a UN RACCONTO PER IL CORRIERE DEL MYSTERO
Le opere letterarie devono essere in lingua italiana, di lunghezza non superiore a 10.000 caratteri spazi inclusi, pari a 5 cartelle (la redazione si riserva di accettare i racconti fuori dai limiti di una o due cartelle) e non devono essere impaginati in alcun modo specifico (dimensione o scelta dei caratteri, righe per pagina, interlinea, margini), cercando di mantenerli più semplici possibile.
Il racconto deve essere salvato in formato .rtf, .doc, .docx o .odt.
La giuria sarà composta da rappresentanti di A.Mys (Luca Salvadei, Paolo Mignone, Daniele Busnelli, Gianluca Mattossovich, Alessandro Crestani e Claudio Bovino in qualità di Presidente) e da autori professionisti legati alla serie (Alfredo Castelli, Sergio Badino, Enrico Lotti e Andrea Carlo Cappi)

3.b UN DISEGNO PER IL CORRIERE DEL MYSTERO
Le opere possono essere realizzate in qualsiasi tecnica si preferisca: sia in digitale che con i mezzi tradizionali; sia in bianco e nero che a colori. Sono inoltre accettate opere artistiche di ogni tipo: che si tratti di una storia strutturata in tre strisce autoconclusive o di un’unica tavola a fumetti o di un’illustrazione completa, compresi manifesti o copertine.
Il disegno deve essere salvato in formato .jpg e non deve superare i 3 MB (qualora il file superasse la dimensione richiesta andrà salvato in bassa risoluzione) e nel solo caso di pubblicazione dovrà essere inviato a 300 dpi.
La giuria sarà composta da rappresentanti di A.Mys (Luca Salvadei, Paolo Mignone, Daniele Busnelli, Gianluca Mattossovich, Alessandro Crestani e Claudio Bovino in qualità di Presidente), da autori professionisti legati alla serie (Alfredo Castelli, Giancarlo Alessandrini e Lucio Filippucci) e da Giovanni Talami quale disegnatore professionista esterno alla serie.

4. FORMATO E INVIO
Per partecipare al concorso è indispensabile inviare un’e-mail di presentazione con in allegato l’opera o le opere in concorso, all’indirizzo di posta elettronica: ass.cult.amys@gmail.com.
L’email deve indicare nell’oggetto la dicitura “Un racconto per il Corriere del Mystero – 2020” oppure “Un disegno per il Corriere del Mystero – 2020”. Se l’autore vuole partecipare ad entrambi i concorsi dovrà inoltrare due mail, una per sezione.
Nel corpo dell’e-mail con cui si invia il racconto o il disegno devono essere riportati:
- i dati relativi all’autore quali nome, cognome, eventuale pseudonimo col quale si vuole che l’opera sia pubblicata, l’e-mail di riferimento e una brevissima biografia;
- i dati relativi all’opera (o alle opere) allegata quali il titolo dell’opera e dichiarazione di inedicità della stessa.
Il file del racconto/disegno allegati alla suddetta e-mail deve recare nel nome il titolo dell’opera e il riferimento all’autore (es.: “Tunguska racconto Mario Rossi” oppure “Tunguska disegno Mario Rossi”).

5. SCADENZA
I racconti e i disegni partecipanti devono essere inviati entro il 30 giugno 2020, data entro la quale il partecipante deve essere anche in regola con l’iscrizione ad AMys.

6. PUBBLICAZIONE E PREMI
Le opere vincitrici (racconto e disegno) saranno pubblicate sul numero 3 del Corriere del Mystero e gli autori riceveranno in omaggio una copia della rivista. Inoltre risulteranno iscritti ad A.Mys per l’anno successivo nella categoria di soci Sostenitori.
Il secondo e terzo classificato verranno pubblicati on line e riceveranno uno dei libri di A.Mys.
La giuria del Premio si riserva di non identificare un vincitore, qualora il livello delle opere presentate fosse non adeguato ovvero di indicare vincitori ex-aequo qualora si ravvisasse una parità di valori; in tal caso, tutti i racconti e i disegni ex-aequo saranno pubblicati sul Corriere del Mystero.
A.Mys si riserva, dietro segnalazione della giuria e previo accordo con gli autori, di trattenere per la pubblicazione (sempre sul Corriere del Mystero o su eventuali altre pubblicazioni da essa curate), altri racconti e disegni ritenuti degni d’attenzione.

7. ISCRIZIONE AD A.MYS
Per quanto riguarda l'iscrizione (si tratti di rinnovo o prima adesione) sono necessari solo due passaggi:
- versare l’importo della quota (15€ come SOCIO ORDINARIO o 50€ come SOCIO SOSTENITORE) con uno dei seguenti metodi: ricarica PostePay n. 4023 6009 7758 4517 intestata a Luca Salvadei, C.F. SLVLCU70R16L424L; bonifico CC Bancario IT41Y0200833681000101952105 intestato ad Ass. Cult. AMys; PayPal alla mail ass.cult.amys@gmail.com con la modalità invio denaro a parenti e amici;
- contattare l’Associazione all'indirizzo ass.cult.amys@gmail.com indicando: il proprio nominativo, la modalità di iscrizione scelta, il tipo di pagamento effettuato e la data in cui è stato fatto.
Per eventuali dubbi sulle differenze tra i tipi di associazione, i gadget relativi alle stesse, la spedizione dei gadget o qualsiasi altra necessità, utilizzare la mail ass.cult.amys@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento