SABATO 22 MAGGIO
Ottava prova: Autori per una notte!
L'OTTAVA PROVA
Dopo aver letto un albo, vi è mai capitato di pensare: «mi sarebbe piaciuto che dietro questo mystero ci fosse una spiegazione diversa da quella proposta nella storia»?Se sì, la nostra caccia al tesoro vi offre l’opportunità di indossare i panni dell’autore di Martin Mystère: proponeteci una soluzione alternativa a uno dei mysteri affrontati dal BVZM nel corso della serie!
E se l’Arca di Noè non fosse di origine atlantidea? E se l’Excalibur non fosse stata forgiata dal frammento di un esagono venuto dallo spazio? Questi sono solo due spunti: sbizzarritevi con la fantasia!
Descrivete la vostra idea come preferite ma tenete conto che avete a disposizione al massimo 150 parole (nel caso mandaste un testo) o 2 tavole (nel caso di disegni).
Naturalmente i punti in palio per questa tappa non saranno valutati sulla mera e semplice velocità, ma andranno alle prime cinque persone che ci invieranno delle soluzioni godibili ed originali a un mystero della serie.
RISULTATI DELLA SETTIMA PROVA
La frase da tradurre settimana scorsa era scritta con il font Dwarf Runes, facilmente trovabile in rete. Avevamo anche pensato di dare un bonus a chi avesse identificato l'alfabeto, ma nessuno pare esserci riuscito.
D'altra parte, invece, siete stati quasi tutti bravissimi a tradurre la frase anche senza la facile scorciatoia fornitavi dal web, quindi: complimenti.
Come molti avranno notato la frase è tratta dall’inizio del discorso che un Uomo in Nero rivolge a Martin nel primo albo della serie regolare (cfr. pag. 88): “la società, l’economia, il potere si basano da duemila anni su determinati schemi, determinate religioni, determinate credenze… se qualcuno le sconvolgesse ribalterebbe necessariamente certi ruoli”.
Molti hanno notato che la V e la U hanno la stessa codifica, ma solo Daniele e Fabio hanno capito che non si trattava di un errore ma dell'uso latino della U mutuata anche in quell'alfabeto runico.
I vincitori in velocità invece sono stati Luca, Alessandro, Andrea, Alberto e Roberto.
Molti hanno notato che la V e la U hanno la stessa codifica, ma solo Daniele e Fabio hanno capito che non si trattava di un errore ma dell'uso latino della U mutuata anche in quell'alfabeto runico.
I vincitori in velocità invece sono stati Luca, Alessandro, Andrea, Alberto e Roberto.
Particolare menzione ai "soliti" Fabio e Marianna, questa volta accompagnati dal velocissimo Marco che però ha usato uno stratagemma divertente.
LA CLASSIFICA
Quasi inalterato il vertice della classifica, ma sono stati ridotti i distacchi soprattutto a vantaggio dei concorrenti giù dal podio che si fanno tutti insidiosamente a ridosso degli attuali leader.
Giavanni Gaddoni 47,2
Daniele Marcheselli 41,8
Ivano Rezzonico 38,5
Alberto Simionato 34,2
Alessandro Giacobazzi 33,3
Andrea Tognozzi 29,9
Salvo di Bella 25,7
Marianna Fanti 25,5
Roberto d'Urso 24,6
Massimo Medina 23,4
Cesare Milella 23
Fabio Franzini 22,6
Luca Mazzocco 22,6
Sara Selmi 22,6
Gianfranco de Michele 19,4
Paolo Bontempi 17,5
Andrea Brambillasca 17,1
Daniele Baldino 16
Pier Luigi Aicardi 15,3
Alessandro Resta 14,7
Rocco Sartori 14,2
Mauro Micheletti 13,4
Francesco Argento 12,8
Stefano Liguori 12,1
Davide Fornasiero 11,2
Fabio Gremizzi 11
Marco Campagnari 10,8
Agostino Morosi 9
Stefano Della Puppa 8,9
Matteo de Battisti 8,5
Sergio Noferi 8,5
GB Baiardo 8
Claudio Bonci 7,5
Tommaso Menchini Fabris 6,5
Marco Marcantonini 5,5
Marco Cioni 4,9
Leonardo Argentieri 2,5
Filippo Dubla 1,5
Pietro Bombonati 1,5
Alberto Negri 1
Alessandro de Losa 1
Claudio Morini 1
Luca Moscatiello 0,5
Paolo dell'Aglio 0
E a chi è arrivato fino a qui... attenti alla prossima prova!! Chi sa che non ci sia una ricorrenza particolare in settimana. O meglio una doppia ricorrenza particolare!
Nessun commento:
Posta un commento