IL CROSS-OVER STRISCIANTE
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Lazarus Ledd n. 99
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Sono più o
meno universalmente noti gli omaggi della serie Lazarus Ledd
all'universo narrativo di Martin Mystère. Meno noto e ricordato è quello
che sembrerebbe configurarsi come un intreccio tra due uscite quasi
concomitanti (in gergo, un cross-over).
Gli albi in
questione sono Lazarus Ledd n.99, Il ricatto, e Martin Mystère Gigante
n.7, Il Numero della Bestia, pubblicati rispettivamente ad Agosto e
Dicembre 2001.
Il primo fumetto, scritto da Ade Capone (autore
dell'episodio mysteriano Orrore tra i Sumeri, MM 126-127), e
disegnato dal futuro mysteriano Alfredo Orlandi, fa parte di un ciclo
più ampio, pesantemente connesso alla continuità della serie edita dalla
Star Comics e alla di lei mitologia.
Alla base di tale
mitologia troviamo le Linee di Leys e una rete di
cristalli ancestrali di origine extraterrestre, una sorta di via di
mezzo tra i Doni dei Tuatha De Danaan e il Vril. Il ciclo in questione ruota
attorno alla Cerca dei due Libri di Boda Hassap: in questo albo ne
vengono esposte le origini: si tratta di due manuali tecnici redatti a
uso di tre "alti sacerdoti" di una civiltà risalente all'alba dei tempi.
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Martin Mystère Gigante n. 7
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Curiosamente,
si tratta della medesima definizione riportata nel suddetto Martin
Mystère Gigante n.7: tre misteriosi (e innominati) personaggi,
appartenenti ad una cività ancestrale, passati alla Leggenda come
"saggi", ma in realtà semplici scienziati; i tre sono i progenitori
della stirpe di visionari cui apparterranno anche Simon Mago e Giovanni
Evangelista; li troviamo in una (purtroppo rara) vicenda "bibliofila".
Date
le tempistiche di pubblicazione ristrette, e considerando i numerosi
precedenti mysteriani presenti nella serie di Ade Capone, l'analogia
appare sospetta. Ricordiamo anche come Il Numero della Bestia
appartenga ad un breve filone esoterico iniziato con Strano ma vero! e
apparentemente abortito dopo solo due storie.
A
differenza di quasi tutti gli omaggi a Martin Mystère pubblicati in
precedenza su
Lazarus Ledd, questo non è esplicitato da didascalie o
annotazioni. Tuttavia l'analogia è palese.
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