SABATO 5 GIUGNO
L'UNDICESIMA PROVA
Martin Mystère è un convinto sostenitore del
pensiero laterale, ovvero dell’importanza di riflettere fuori dagli schemi e
secondo punti di vista diversi da quelli che usiamo abitualmente. Provate anche a voi a cimentarvi con il
pensiero laterale risolvendo questa enigma: le prime cinque soluzioni esatte
riceveranno i punti messi in palio per questa tappa della nostra caccia al
tesoro.
«C’era una volta un re, che aveva una figlia.
Quando venne il momento di trovarle marito, il sovrano indisse un torneo
d’armi, promettendo la mano della fanciulla al vincitore. Ella però amava già
un giovane studioso, il quale purtroppo era tanto abile con la matematica
quanto inetto a maneggiare la spada. La fanciulla allora si rivolse al padre,
supplicandolo di dare al suo innamorato una possibilità come agli altri
pretendenti, ma senza obbligarlo a gareggiare nel torneo. Il re, che non voleva
apparire ingiusto, acconsentì di malavoglia. Sottopose così il giovane a una
prova diversa: dopo essersi seduti a un tavolo a fianco del quale ardeva un
braciere, il sovrano mostrò al matematico due carte, un re bianco e un re nero,
spiegandogli che le avrebbe mescolate e disposte a faccia coperta sul tavolo. A
questo punto, il giovane avrebbe dovuto prendere una delle due carte: se avesse
estratto il re bianco, avrebbe avuto in sposa la fanciulla; se avesse estratto
il re nero, sarebbe finito sotto la scure del boia. 50 per cento delle
probabilità per ogni carta: l’esito della prova era dunque affidato al caso. Il
re, però, era un vecchio volpone e non intendeva dare la figlia in sposa a un
topo di biblioteca: aveva deciso quindi di truccare il gioco. Dopo aver
mostrato le carte, il sovrano sostituì con molta destrezza il re bianco con un
altro re nero: così, le due carte che dispose a faccia coperta sul tavolo erano
entrambe dei re neri! Il matematico si accorse dell’inganno, ma ormai non
poteva rifiutarsi di giocare… Del resto, smascherare l'inganno del re averebbe equivalso a morte certa.»
Al suo posto, cosa avreste fatto per evitare di finire sotto la scure del boia e avere in sposa la figlia del sovrano?
I RISULTATI DELLA DECIMA PROVA
Questa volta ci avete dato filo da torcere perché giudicare e valutare le vostre risposte non è stato per nulla facile. Fortuna che avevamo dalla nostra uno dei massimi esperti di memorabilia in genere & di gadgettistica mysteriana in particolare. Forte delle frequentazioni dei primi collezionisti (Cesare deSarro, Gigi l’Accumulatore, Gianluca Vicinanza, Paolo Bontempi, Marcello Pupilli), completista a sua volta, in ottimi rapporti con le nuove generazioni di appassionati (uno su tutti, Luca Moscatiello), Paolo “quello con la barba” Mignone ha saputo darci valide indicazioni di valutazione.
Molti di voi hanno citato i busti della Hazard, i diari della Malipiero, il murchadna e lo scudo Hazard, la placca Grieco, lo Scarabottolo, tutti pezzi rari. Probabilmente il Santo Graal di ogni collezionista. Molti altri hanno elencato pubblicazioni rare ma non introvabili.
Tra le tante, l'analisi migliore l’ha fatta Fabio e ve la riportiamo per completezza in quanto riscontra in tutto e per tutto il nostro metro di valutazione (ma non disperino gli altri: vedrete che abbiamo saputo essere saggi, comprensivi, magnanimi, senza preconcetti e obiettivi).
<<Qui mi invitate veramente a nozze…
Ma cercherò di non cadere nel trappolone: avete detto raro, il che non vuol dire necessariamente “più costoso”. Ad esempio, dal momento che il VOYAGES EXTRAORDINAIRES in cartellina, tirato in 40 unità, viaggia dai 350 ai 450 euro, dovrebbe di diritto accedere al podio. Tuttavia, nonostante la rarità dell’oggetto e l’alto costo dello stesso, troppe volte negli anni è transitato su ebay e catawiki per essere considerato un Dodo cartaceo. Per cui, benché da me agognato da sempre, esso è escluso.
Quindi vado a stilare la mia classifica, che coincide con quella reale stampata sulla mia personalissima Mancolista:
1) Al primo posto metto quello che certamente hanno messo tutti: RHYTHM & BOOKS, viaggio a fumetti nella letteratura per ragazzi. E’ uno spillato allegato alla rivista ANDERSEN, pubblicato e presentato nell’Aprile del 1985 alla “Fiera del libro per ragazzi” di Bologna. E’ ricercato perché contiene nientemeno che il primo Onepager ufficiale sul personaggio: Martin Mystère 9°. Su ebay apparì una volta in una sezione poco frequentata, e il rapace Paolo ebbe la fortuna/intuito di pascolare proprio in quei lidi e il buon senso di investire 5€. Oggi quell’esemplare sta a casa di Luca Moscatiello, risultato di una trattativa ai massimi livelli.
2) Secondo pezzo già meno chiacchierato del precedente. Nel Marzo 1994 venne inaugurata “La nave del mystero”, un evento riservato ad un ristretto numero di prescelti, mysteriani doc, che di fatto celebrava il tradizionale festival del fumetto nell’insolita location costituita dai locali di una nave, per una crociera di 3 giorni in compagnia di autori e ogni sorta di intrattenimento. Ebbene, uno di questi giochi, una sorta di Workshop col compianto Enrico Bagnoli, consisteva nel dare un finale (testi e disegni) ad un OP incentrato sul mystero della scomparsa della Mary Celeste. E vengo al punto…Molti pensano che ai volenterosi studenti era data la semplice tavola A3 su cui cimentarsi. Invece no. Questa era solo UN SINGOLO ELEMENTO di vario materiale contenuto all’interno di una spettacolare cartellina (F.to 31x47). Questo è il dramma…Già trovare la cartellina vuota, impreziosita dalla cover dello stesso Bagnoli, sarebbe tanta roba. Trovarla col contenuto sarebbe un autentico diamante in collezione. Questa l’aveva Gigi “L’accumulatore” Casarotto, poi venduta per imperdonabili vanità “odontotecniche” ;)
3) Sono già al terzo pezzo. Seguendo la stessa logica accennata in prefazione dovrei essere freddo e scegliere tra questi ulteriori pezzi, che solo a nominarli ho un brivido alla schiena: Inserto “Speciale Fumetti 1982” del Corriere del Ticino, MARTIN MYSTERE E IL DELITTO IMPOSSIBILE del 2002 con logo “Festival del Giallo Italiano” di San Pellegrino, la brochure in inglese/italiano edita da DAIM PRESS nel 1981 per la presentazione di MM alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna agli editori stranieri e l’albo IL CIELO DEI SARGASSI del 1996 col refuso in copertina…
Invece virerò su un prodotto meno conosciuto: la Tavola omaggio che celebra il disegnatore Sydney Jordan a Milano per "Cartoomics" 1995. E’ uno Onepager rarissimo distribuito ai pochi partecipanti della cena serale, e che vede un team up fra JH e MM. Questa fa il paio con quella distribuita in America nel ’95 per “America on my mind”, ma purtroppo il podio è piccolo e il materiale raro tanto.
P.S Ho escluso volutamente Murchadna, Scudi, Statue, orologi…e pure romanzi apocrifi francesi. Per me il cartaceo fumettato regna sovrano, solo dopo le chicche accessorie>>.
LA CLASSIFICA
I giochi sono sempre più aperti e Daniele supera Giovanni in cima alla classifica. Si arrenderà per questo il buon Giovanni? Né lui né altri, del resto bastano pochi punti e tutti potrebbero arrivare in testa.
Come hanno fatto Alessandro e Fabio che in una sola prova hanno fanno enormi passi avanti ed oggi si ritrovano a ridosso del palco.
O come Rocco e Stefano che pur essendo a metà classifica l'hanno prontamente e decisamente scalata.
Questa la classifica alla fine della X prova:
Nessun commento:
Posta un commento