SABATO 8 DOMENICA 9 MAGGIO
LA SESTA PROVA
Scusateci ancora per il ritardo, ma le circostanze erano poco propense al divertimento. Come vedrete però la prova di quest’oggi è così semplice che non risentirete del minor tempo a disposizione per concorrere.
Dopo un quiz molto duro, infatti, abbiamo deciso che vi meritate una vacanza, magari andando a trovare un vecchio amico.
E qual è il sogno che accomuna i fan più sfegatati del BVZM? Non è forse quello di recarsi al suo indirizzo e magari suonare il campanello, nella speranza che ad aprire la porta sia il Detective dell’Impossibile in persona?
Pertanto, in questa nuova tappa della nostra caccia al tesoro vi chiediamo di inviarci un’immagine della casa di Martin Mystère. E diciamo “un’immagine” non a caso: stupiteci.
Come di consueto, le prime cinque foto che riceveremo conquisteranno nuovi punti per il MYTH. Ma non arrendetevi: naturalmente ci saranno bonus a iosa come sempre.
RISULTATI DELLA QUINTA PROVA
Veniamo ora ai risultati della quinta prova che, come dicevamo, sappiamo benissimo essere stata una prova difficile. Ma giustamente come Martin neppure i mysteriani si arrendono mai e ben 29 di voi vi ci si sono dedicati. Complimenti.
Nonostante tutto siete andati persino abbastanza bene e la media delle risposte esatte è 5 su 10, quindi quasi tutti raggiungono la sufficienza.
Generalmente più semplice la prima metà del test nel quale la stragrande maggioranza di voi ha indovinato le risposte. Più complessa, invece, la seconda metà superata proporzionalmente da meno partecipanti.
La domanda più semplice? Il quartiere di provenienza di Travis, indovinato da tutti tranne che da Sara e Alex. Dai, però, non abbattetevi: andrà meglio la prossima volta!
La domanda più difficile? In realtà sono due.
La prima: il protagonista che non vanta personaggi mitologici nella propria stirpe. Hanno quasi tutti puntato su Tower (ben 16 su 29) e qualcuno su Strokov (6 voti.) Alessandro ha persino azzardato che non è nessuno di quelli citati dato che discendono tutti da Adamo ed Eva :D La risposta giusta è stata comunque azzeccata al primo colpo da ben 4 di voi: Stefano, Cesare, l’altro Stefano e Giovanni. Alberto indovina ma solo al secondo tentativo.
La seconda: quella sull’esistenza di un ipotetico figlio di Martin. Quasi tutti hanno risposto di no. Alcuni hanno ipotizzato qualche scappatella giovanile. La realtà è che se anche ci fosse stata per ora non ne abbiamo alcuna prova. Quindi il figlio di Martin è solo quello “astrale” avuto nell’avventura di Jivaka. Hanno indovinato nuovamente solo 4 persone: Cesare, Daniele, Rocco e Roberto. Divertente il caso di Andrea che ha sbagliato sia al primo che al secondo tentativo.
I più veloci sono stati i due Andrea (prima Brambillasca e poi Tognozzi) seguiti da Alberto.
Il più bravo è stato Cesare che ha sbagliato solo la risposta alla quarta domanda, seguito da ben sei partecipanti che ne hanno azzeccate 7 su 10 : Giovanni, Alessandro, Pier, Franz, Davide e Rocco.
A molti di voi (un buon terzo) la vignetta di Java che canta ha ricordato quella apparsa nel Mostro di Loch Ness (il secondo speciale), ma quella storia è del 1985 mentre la prova parlava espressamente di una storia degli anni 90.
Molti credono che la prima città visitata da Martin in Italia fosse sita in Lazio o in Sardegna, ma prima di andarvi Martin era stato a Milano!
Un ultima segnalazione divertente per Roberto, Andrea e Alberto che hanno mandato una mail di rettifica ma le risposte che hanno danno erano ancora sbagliate (a dire il vero Alberto ne ha anche azzeccata anche una giusta 😉 ).
Queste di seguito tutte le risposte correte, poi a seguire la classifica.
1) Qual è la prima città italiana visitata da Martin Mystère a partire dall’aprile 1982?
Risposta: Milano; cfr. MM 4, pag. 15.
Risposta E: L’uomo delle nevi; cfr. MM 88, pagg. 37-38.
3) In quale zona di New York è nato Travis, il poliziotto amico di Martin?
Risposta B: Nel quartiere irlandese di Brooklyn; cfr. MM 114, pag. 50.
4) Qual è il sogno recondito di Martin Mystère e in quale storia se ne fa cenno?
Risposta D: Saper ballare il tip tap (Contrappunto, scherzo e fuga); cfr. MM Speciale 12, pag. 129.
5) Che cosa calcola, esattamente, il teorema elaborato da Gideon FFolkes?
Risposta: Il numero massimo di popolazione passiva (disoccupati) che gli Stati Uniti possono sostenere senza entrare in deficit; cfr. MM 120, pag. 75.
6) Martin Mystère ha mai generato un figlio?
Risposta C: Sì, ma era posseduto dal corpo astrale di qualcun altro; cfr. MM 192, pagg. 45-48, e MM 213, pag. 94. Pochi ricordavano Shakti e Chandra.
7) In ordine di pubblicazione, quale fra le seguenti “donne di Mystère” ha fatto il suo esordio per prima sulle pagine del mensile?
Risposta C: Sara Hunt. Infatti, il personaggio debutta nell’albo “L’uomo dei boschi” (MM 32). Maria Ferretti esordisce invece nell’albo “Il ritorno dei Kundigas” (MM 36), Mara Marata in “Rapa Nui!” (MM 42), Clara di Sangro in “La guerra senza tempo” (MM 43) e Gala O’ Hanlon in “Ritorno a Lilliput” (MM 54).
8) Quale dei seguenti personaggi NON può vantare discendenti o antenati mitologici?
Risposta A: Vincent Von Hansen. Infatti, una discendente di Chris Tower di nome Anya diventerà l’avatar del Tempo (cfr. MM Speciale 31, pag. 128); Strokov ha un antenato muviano soprannominato “Numero Uno” (cfr. il romanzo “L’ultima legione di Atlantide”).
9) Quale storia della serie regolare si conclude con una “tavola posticcia” non attinente al tema della storia narrata?
Risposta D: Su ammissione dello stesso Castelli: Dieci anni dopo; cfr. MM 121, pag. 98.
10) Anche se in genere si esprime con un misto di gesti e suoni gutturali, Java non si tira certo indietro quando si tratta di cantare in compagnia, come testimonia la vignetta sottostante! A proposito, da quale storia degli anni novanta è tratta questa scena?
Risposta: L’ultimo mistero; cfr. MM 127bis, pag. 64.
Giavanni Gaddoni 31,2
Daniele Marcheselli 29,3
Andrea Tognozzi 28,9
Alessandro Giacobazzi 25,3
Salvo di Bella 24,7
Alberto Simionato 21,2
Massimo Medina 20,9
Roberto d'Urso 20,6
Cesare Milella 20
Sara Selmi 17,6
Fabio Franzini 16,6
Marianna Fanti 15,5
Gianfranco de Michele 14,9
Alessandro Resta 14,7
Paolo Bontempi 14,5
Pier Luigi Aicardi 14,3
Luca Mazzocco 12,6
Rocco Sartori 12,2
Stefano Liguori 12,1
Daniele Baldino 12
Mauro Micheletti 11,9
Andrea Brambillasca 11,1
Davide Fornasiero 10,7
Francesco Argento 9,8
Fabio Gremizzi 9,5
Matteo de Battisti 8,5
Sergio Noferi 8,5
Agostino Morosi 8
Marco Campagnari 7,8
Stefano Della Puppa 7,4
GB Baiardo 6,5
T. Menchini Fabris 6,5
Marco Marcantonini 5,5
Marco Cioni 4,9
Claudio Bonci 4
Leonardo Argentieri 2,5
Pietro Bombonati 1,5
Alberto Negri 1
Alessandro de Losa 1
Claudio Morini 1
Filippo Dubla 0,5
Luca Moscatiello 0,5
Paolo dell'Aglio 0
Nessun commento:
Posta un commento